Quanto ci viene a costare effettivamente vivere soltanto di rendere senza lavorare: quanti soldi servono e come guadagnare
Praticamente tutti abbia, almeno una volta, immaginato come sarebbe provare a vivere senza lavorare. Vivere di rendita sarebbe il massimo, non avendo orari o obblighi. Si avrebbe tutto il tempo che si vuole per pensare ai propri hobby o a viaggiare, o anche per l’affitto di una seconda casa o un locale commerciale. Quello che ci si chiede sempre, tuttavia, è quanti soldi servano.
Vivere di rendita infatti non è affatto alla portata di tutti. Qualcuno potrebbe aver un’idea non del tutto esatta di cosa significhi e di quanto effettivamente venga a costare. Vorrebbe dire vivere senza rinunciare a nessuna delle nostre attività quotidiane, ma senza le entrate del lavoro. Per riuscirci l’unica soluzione è avere altre entrate e fonti di guadagno regolari ogni mese.
Cerchiamo allora di capire quanti soldi servono e in che modo guadagnarli per poter vivere di rendita e mantenere lo stesso tenore di vita anche senza lavorare.
La prima idea è quella di affittare un appartamento, da cui poi ricavare il canone di affitto tutti i mesi. Come alternativa, c’è la possibilità di investire in azioni o altri beni per garantirsi un ritorno importante, ma fatto con conoscenze. Un’altra possibilità è quello di aprire un blog e scrivere in un periodo iniziale tante guide riguardanti un argomento di proprio interesse.
Questo lavoro nei mesi successivi potrebbe dare poi i suoi interessanti frutti. Si tratta di varie idee per ottenere una rendita passiva, quindi un guadagno che non richiede un impegno costante e quotidiano. Non c’è una cifra prestabilita che serve per poter vivere di rendita, ma se si ha una famiglia e dei figli a carico, occorre a penare a una rendita di circa 3000 euro al mese.
Ovviamente poi molto dipende anche dall’età e dal posto in cui si vive. Un conto infatti è vivere di rendita in una metropoli importante e un conto è farlo in un paesino di montagna. Cambiano poi anche le esigente di un 20enne rispetto a quelle di un 40enne o di un 50enne. Il modo migliore di costruire una rendita è comunque quello di lavorare, risparmiare, investire.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…