Quando inizieranno a scendere le rate dei mutui? Ecco cosa deve fare chi vorrebbe accendere un mutuo e chi ha il tasso variabile.
Sono diversi anni che negli Stati Uniti si dibatte su come acquistare il petrolio della Riserva Strategica che è stato utilizzato per calmierare i prezzi. L’ex presidente Trump era stato bloccato al Congresso dagli oppositori del Partito Democratico bell’operazione, ma adesso il Segretario all’Eneregia Jennifer Granholm ha annunciato a Reuters il piano di Joe Biden.
A fine 2022 il 46° presidente degli Stati Uniti sembrava intenzionato a comprare petrolio a 80 dollari per barile, mentre adesso il prezzo è sceso intorno a 67-72 dollari per barile. A dicembre la Riserva Strategica era scesa a 372.4 milioni di barili su una capienza totale stimata di circa 700 milioni di barili di petrolio.
Conoscere le proiezioni dei prezzo dell’energia è fondamentale per capire quale potrà essere l’andamento dell’inflazione in UE ed in Italia nei prossimi mesi. Senza l’utilizzo della Riserva Strategica di petrolio statunitense, il costo dell’energia oggi sarebbe globalmente più alto. ISTAT ha rilevato per il 2022 un’inflazione energetica al +70% circa.
Sono proprio i costi dell’energia a trascinare verso l’alto l’inflazione. La BCE ha dichiarato in più occasioni che continuerà ad alzare i tassi di interesse fino a quando questa non sarà sotto controllo, idealmente sotto al 2% annuo. I tassi dei mutui dipendono direttamente da queste decisioni prese dalla Banca Centrale Europea.
Gli Stati Uniti stanno attraversando un momento molto delicato per la loro storia. Si è reso necessario alzare nuovamente il tetto del debito, ma i Repubblicani sembrerebbero intenzionati a non votare a favore, almeno fino a quando non avranno ottenuto un piano di riduzione della spesa complessiva che sia giudicato soddisfacente.
Il segretario del Tesoro americano Janet Jellen ha anche annunciato l’ipotesi del default del debito statunitense a partire dal prossimo 1° giugno. Per scongiurare questo evento, è possibile che, fra i vari tagli alla spesa, il governo Biden rimandi di nuovo l’acquisto di petrolio per rimpinguare la Riserva Strategica?
Allo scenario statunitense bisogna anche aggiungere la recente decisone dell’OPEC+ di tagliare la produzione di petrolio. Storicamente, questo tipo di decisioni hanno sempre portato ad un incremento dei prezzi. Inoltre, la Commissione Europea sta decidendo proprio in questi giorni l’11° pacchetto di sanzioni alla Federazione Russa.
La UE vorrebbe vietare il rifornimento tramite gasdotto dell’energia dalla Russia. Questo provvedimento danneggerebbe particolarmente paesi come la Germania, che si sarebbe opposta. Quando inizieranno dunque a scendere le rate del mutuo? In base all’attuale scenario macroeconomico e geopolitico bisognerà aspettare almeno la fine del 2024.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…