Cosa puoi fare per ottenere più soldi dalla vendita della tua casa? Ecco tutti i trucchi che ti faranno ottenere una quotazione maggiore del tuo immobile.
Dopo diversi anni in cui i prezzi delle case in Italia continuavano in media a scendere, il 2022 ha registrato un timido +1,9%. A fine dello scorso anno, il prezzo medio al metro quadro di una casa nel Belpaese ammontava a 1.855 euro al metro quadro. Secondo Idealista, in media le abitazioni più costose si trovano in Trentino Alto-Adige.
Bisogna sottolineare come la risalita dei prezzi degli ultimi mesi sia in realtà una parziale correzione delle costanti diminuzioni di valore degli ultimi anni. Le aste immobiliari nel 2022 sono aumentate del 3% circa, arrivando in alcune città come Milano a totalizzare il 28% degli annunci per la vendita di case.
Ci sono diversi motivi per cui si può decidere di mettere in vendita la propria casa. Secondo i dati dell’AIRE, 153.988 italiani hanno preso residenza all’estero nel 2022. Questo sarebbe, ad esempio, un buon motivo per liquidare i propri beni. Anche il trasferimento lavorativo di solito è un’altra motivazione che porta alla vendita del proprio immobile.
Recentemente, la normativa sulle “case green” ha visto l’approvazione della Commissione europea. Ancora non sono chiari numerosi dettagli a riguardo. Diversi cittadini della UE, però, sono preoccupati di cosa potrebbe succedere alla propria abitazione se non dovessere essere in linea con quanto richiesto. Ci sarà solo una multa da pagare?
Qualunque sia la motivazione per cui si decida di mettere in vendita la propria casa, bisogna sapere che l’elemento più importante è forse quello di cui i proprietari si preoccupano di meno. Invece, l’annuncio stesso di vendita e, soprattutto, le foto sono fondamentali per ottenere una quotazione maggiore del proprio immobile.
Le agenzie immobiliari, oltre al fotografo spesso ricorrono anche al fotoritocco per presentare al meglio la proprietà aggiungendo, ad esempio, dei fiori nelle immagini proposte. Inoltre, quando l’immobile presenta evidenti necessità di ristrutturazione, oltre a mostrare le foto si visualizzano anche alcune proposte di rinnovamento degli spazi.
Quando si vuole mettere sul mercato un vecchio appartamento, magari di grande metratura, si può pensare di ricorrere all’home staging. Arredare di nuovo la casa può far valorizzare al meglio l’immobile. Anche il frazionamento della proprietà può essere conveniente e far ottenere un guadagno complessivo maggiore.
Bisogna anche tenere presente che le normative europee sulle “case green“ richiedono che l’immobile appartenga almeno alla classe energetica E entro il 2030. Ancora non è chiaro cosa succederà agli immobili che non rispettano questi requisiti, ma c’è il rischio che il loro valore sul mercato precipiti e sia più conveniente ristrutturare prima di vendere.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…