I limiti di velocità, soprattutto sulle autostrade, non piacciono alla maggior parte degli autisti italiani. Ecco l’intervento di Salvini.
Gli attuali limiti di velocità prevedono che sulle autostrade le automobili ed i motocicli non possano superare i 130 km/h. Il limite scende a 110 km/h sulle strade extraurbane principali ed a 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie. Nel tempo, gli automobilisti hanno fatto ricorso ad alcuni strumenti per evitare di incorrere in multe.
Ci sono infatti diverse app che segnalano la presenza di eventuali autovelox. Fra quelle più amate, c’è senz’altro Waze, che segnala anche rallentamenti o i lavori stradali. Forse, però, fra gli strumenti più temuti per il controllo della velocità ci sono i tutor delle autostrade, che calcolando la velocità media su un lungo percorso non permettono di infrangere i limiti.
È vero che in Germania non ci sono limiti di velocità?
Gli automobilisti italiani spesso guardano alla Germania come il paradiso degli automobilisti. C’è infatti il mito che nel paese non ci sia nessun tipo di limite di velocità per chi guida un’auto. In realtà, la regola generale è limitata alle sole autostrade, dove si può circolare a qualsiasi velocità. Ci possono essere però delle limitazioni.
Nelle città tedesche vige il limite di 50 km/h, lo stesso che abbiamo in Italia. Inoltre, l’assenza di limiti di velocità nelle autostrade è percepita da una parte della società teutonica come un elemento negativo. Molti incidenti stradali vengono infatti associati alla mancanza di regolamentazione e di limiti di velocità.
Cosa prevede l’aggiornamento del Codice della strada
A metà marzo 2023 c’è stata un’importante indiscrezione che riguarda il nuovo Codice della Strada che verrà redatto. Si sarebbe infatti verificata un’apertura molto importante per una discussione che possa portare all’aumento dei limiti di velocità. Il Ministro delle Infrastrutture del governo Meloni, Matteo Salvini, ha fatto alcune dichiarazioni a Radio 24.
Il Segretario federale della Lega Nord ha spiegato: “Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si possa pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità“. Ha poi fatto notare come la maggior parte delle morti da incidenti stradali non avvenga in autostrada.
Autostrade, ecco quali valutazioni sta facendo il Ministro Salvini
Bisogna sottolineare che l’articolo 142 del Codice della strada prevede già la possibilità di alzare il limite di velocità sulle autostrade. Questo può avvenire quando ogni senso di marcia ha tre corsie, ed è funzionante anche il tutor per la rilevazione della velocità. In caso di forti precipitazioni atmosferiche o banchi di nebbia, la situazione però cambia.
Quando c’è scarsa visibilità, in autostrada non si possono superare i 110 km/h, ed i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Salvini, però, nella sua intervista ha citato apertamente il “modello tedesco”. Possibile che si stia pensando alla possibilità di togliere ogni limite di velocità sulle autostrade italiane?