Basta con le chiamate tutti i giorni e a tutte le ore. D’ora in avanti, in alcuni giorni e orari, i call center non potranno più chiamare.
Finalmente potremo dire addio alle chiamate provenienti dai call center che ci assillano tutti i giorni e a tutte le ore. Da ora in avanti gli operatori dovranno rispettare dei limiti e ci saranno determinati giorni e determinati orari in cui non potranno più telefonare. Vediamo insieme che cosa cambierà.
Ci siamo rassegnati ormai da anni ai call center che chiamano il sabato sera mentre siamo al cinema o la domenica mattina alle 9. Un piccolo inferno fatto di telefonate quotidiane finalizzate, solitamente, a venderci qualche servizio o prodotto piuttosto che a convincerci a cambiare operatore telefonico o per la fornitura di energia elettrica.
Ci illudevamo che liberarci del telefono fisso sarebbe stata la soluzione ma gli operatori dei call center hanno continuato a telefonarci, più accaniti di prima, anche sui cellulari. Sono riusciti a reperire, in qualche modo, anche i numeri dei telefonini per i quali non esiste un elenco telefonico.
Fortunatamente, per limitare l’intraprendenza dei call center, sono state stilate nuove regole da parte di alcune associazioni di consumatori. Anzi, è stato stilato un nuovo Codice di condotta a cui gli operatori dei call center dovranno adeguarsi.
Le nuove regole per i call center
Il nuovo Codice di condotta degli operatori call center è finalizzato, principalmente, a tutelare la privacy degli utenti che ogni giorno e a tutte le ore vengono bombardati da telefonate non gradite. Queste chiamate non sono solo fastidiose ma sono anche potenzialmente pericolose in quanto i nostri dati personali potrebbero essere venduti o utilizzati più di quanto necessario.
Con le nuove regole previste dal Codice di condotta, sarà compito del titolare dei vari operatori call center, assicurarsi che i dati dell’utente contattato vengano trattati in modo corretto. Sarà sempre compito del titolare fare in modo che non vengano più ricontattati i soggetti che lo hanno chiesto espressamente.
Ma le nuove regole per i call center non sono ancora finite. Ecco che cosa cambierà:
- l’operatore dovrà sempre dire il suo nome all’utente contattato telefonicamente;
- l’operatore dovrà subito chiarire il motivo della telefonata e precisare dove sono stati recuperati i dati per la chiamata.
La parte più interessante per gli utenti sta nel fatto che, grazie alle nuove regole, i call center dovranno rispettare dei limiti ben precisi in fatto di giorni e di orari. In pratica non riceveremo più chiamate tutti i giorni e a tutte le ore.
Ecco nel dettaglio quali saranno i cambiamenti:
- nei giorni feriali i call center potranno chiamare solo dalle 8:45 alle 20:15;
- il sabato e nei giorni pre festivi sarà possibile ricevere chiamate da parte dei call center dalle 9:45 alle 19:15;
- la domenica nei giorni festivi i call center non potranno più chiamare.
Vi siete mai chiesti come facciano i call center ad avere i nostri numeri di cellulare? Ecco la risposta.