Il 2023 si apre con i bonus incentivi sull’acquisto delle auto. Quest’anno potranno comprare un’auto potendo contare su degli importanti aiuti da parte dello Stato.
Un occhio particolare viene dato alle scelte ecologiche e a basso consumo. Ecco quali sono gli aiuti che puoi sfruttare.
In sinergia con gli altri paesi membri dell’Unione Europea, anche l’Italia si sta spingendo sempre di più verso le politiche green e la sempre minore necessità di emissioni derivanti da carburanti a combustibile. In particolare il futuro va verso i veicoli elettrici, e per questo l’Italia sta sempre più facendo investimenti per potersi dotare delle infrastrutture per assistere chi scegliere l’elettrico al posto del disel o della benzina. Questo non è tutto, perché i bonus auto del 2023 caldeggiano apertamente la scelta delle macchine elettriche rispetto a quelle “semplicemente” a bassi consumi. Gli incentivi auto 2023 sono disponibili a partire dal 10 gennaio e possono essere sfruttati per acquistare un nuovo veicolo rottamando quello vecchio.
Per gli ecobonus 2023 sono stati stanziati in totale 630 milioni di euro, che serviranno per finanziare i bonus di acquisito di veicoli nuovi tra quelli previsti in una precisa lista. Questi sono: veicoli non inquinanti di categoria M1 (automobili), categoria L1e ed L7e (motocicli e ciclomotori), categoria N1 e N2 (veicoli commerciali). In particolare, i soldi messi a disposizione per gli ecobonus sono:
Il 5% di ognuno di questi importi è riservato alle persone giuridiche che acquistano per attività di car sharing o noleggio.
Per quanto riguarda i motoveicoli e ciclomotori, invece:
Al cittadino cosa ne viene? Tutte le persone fisiche possono sfruttare la presenza degli ecobonus al momento dell’acquisto di un veicolo nuovo. Gli ecobonus sono validi dal 10 gennaio al 31 dicembre 2023 e possono essere richiesti da tutte le persone fisiche che ne mantengono la proprietà per almeno un anno. Inoltre, chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro può avere accesso a una maggiorazione del contributo se acquistano un veicolo nuovo con emissioni fino a 60 g/km di CO2 dal 4 ottobre al 31 dicembre 2023.
Per quanto riguarda il valore del bonus stesso, questo dipende dal tipo di veicolo che si è acquistato e se è stata effettuata o meno la rottamazione di un veicolo precedente maggiormente inquinante. Nello specifico i bonus si applicano come segue:
Per i veicoli non elettrici non si applica l’ecobonus se non con la rottamazione di un veicolo precedente. In questo caso, per ottenere il bonus, occorre anche uno sconto da parte del concessionario almeno del 5% sul prezzo del veicolo.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…