Il Governo Meloni nella Legge di Bilancio ha introdotto una nuova rottamazione. Ecco come fare per accedere.
Attivata da qualche giorno, il sito dell’Agenzia Riscossione è stato preso d’assalto. Sono già 65mila le richieste di rottamazione delle cartelle esattoriali. A margine di un evento, infatti, il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo ha ammesso: “I contribuenti sono in difficoltà, abbiamo concepito una tregua fiscale che può arrivare ad una vera e propria riforma”.
Cosa consiste la nuova rottamazione e cosa bisogna fare per mettersi in regola con il Fisco. Questa Manovra aiuta i contribuenti che hanno dei debiti con l’Agenzia delle Entrate. La norma prevede la rottamazione per i debiti dell’Agente della riscossione, dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Sarà possibile fare richiesta e accedere alla “definizione agevolata” fino al 30 giugno 2023.
Ecco tutte le istruzioni per accedere alla nuova rottamazione. L’adesione può avvenire online. Ricordiamo che si tratta di una misura che fa parte dell’attuale Legge di Bilancio ed è stata messa in campo dall’attuale Governo Meloni per venire incontro a tutti i contribuenti che hanno dei debiti con il Fisco.
Si tratta di una Definizione agevolata: la rottamazione avviene per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione, dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Inoltre, alla data del 31 marzo 2023, c’è l’annullamento automatico (senza richiesta da parte del contribuente) dei singoli debiti maturati nei confronti delle amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti pubblici previdenziali. L’importo residuo non deve superare mille euro.
Sono esclusi anche dei casi: multe, ammende e sanzioni pecuniarie a seguito di provvedimento di condanna. Non fa parte della rottamazione neanche i crediti derivanti da condanne delle Corte dei conti. Lo stralcio fino a mille euro, dunque, non riguarda solo alcune tipologie di carichi che sono affidati all’Agente della riscossione. Attraverso il sito dell’Agenzia Delle Entrate della Riscossione, sarà possibile visionare tutte le FAQ per analizzare ogni singolo cosa e trovare le risposte ad ogni dubbio.
E’ possibile già da adesso fare la richiesta ed accedere alla Definizione agevolata. Le domande dovranno essere compilate solo online, utilizzando i servizi messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle entrate-riscossione.
Attraverso l’apposito sito internet è possibile accedere e fare la richiesta. Bisognerà prima compilare un form dove sarà possibile allegare anche tutta la documentazione richiesta riguardo il proprio riconoscimento. E’ necessario inserire anche una email che confermerà l’avvenuta consegna della domanda.
C’è possibilità di richiedere, e accedere allo Stralcio fino a mille euro, entro il 30 aprile 2023. E’ fissata a questa data, infatti, il termine ultime per compilare ed inviare la domanda che dovrà essere fatta esclusivamente in via telematica. Ricordiamo che questa Rottamazione quater comprende i debiti che sono contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione, dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Per tutte le altre informazioni e sui casi specifici bisogna consultare il sito ufficiale che fornirà ogni risposta o rivolgersi ad un fiscalista.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…