Sono in molti ad aspettare gli importi previsti per questo mese. Ecco, quindi, le date in cui è previsto il pagamento delle pensioni per il 2023
Da mesi ormai l’Italia e moltissimi Paesi dell’Unione Europea stanno lottando contro una crisi economica che ha le sue radici nella guerra in Ucraina scatenata dalla Russia. Sono moltissimi i nuclei familiari (e non solo) che non sono riusciti a gestire il peso economico della crisi e le difficoltà che ne conseguono a causa dei rincari e delle spese.
Purtroppo, in Italia sono aumentati i prezzi di tutti i settori economici. Stiamo infatti assistendo ad un rincaro dei prezzi delle bollette energetiche, dei carburanti e, soprattutto, dei prodotti di prima necessità che acquistiamo al supermercato. Dunque, in molti aspettano l’arrivo di prestazioni economiche da parte dello Stato. Ecco le date in cui è previsto il pagamento delle pensioni per il 2023.
A partire da martedì 3 gennaio 2023 moltissimi contribuenti potranno iniziare ad usufruire del pagamento delle pensioni per il mese, appunto, di gennaio. Si tratta di un periodo molto atteso in quanto il mese di dicembre, per via dei rincari e dell’aumento delle spese durante le festività, è stato all’insegna dei consumi. Per questo mese l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha deciso di far slittare di una giornata la data del pagamento degli importi. Il 1° gennaio, infatti, è stata una domenica ed era necessario aspettare un altro giorno (il 2 appunto) per poter aggiornare e settare il sistema dei pagamenti.
Dunque, il pagamento delle pensioni 2023 partirà il 3 gennaio 2023. Sarà questo il giorno in cui si potrà iniziare a ricevere le somme a cui si ha diritto. I percettori dell’assegno pensionistico che devono recarsi allo sportello per ritirare gli importi potranno altresì farlo dal 3 gennaio, seguendo però la turnazione alfabetica come segue:
Ecco le restanti date per il 2023
Come abbiamo visto, nel mese di gennaio i pagamenti delle pensioni partiranno dal 3 gennaio, ovvero con un paio di giorni di ritardo rispetto al solito. Se siete interessati a sapere quali saranno le altre date dei pagamenti delle pensioni per il 2023 vi mostriamo il calendario ufficiale:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…