Buone notizie per chi ama guardare i film in sala: c’è anche un bonus cinema, ma non è per tutti
Grazie ad un provvedimento del nuovo governo uscire la sera per andare a guardare un film potrebbe costare meno ai cittadini che lo desiderano. Stiamo parlando, infatti, di una bellissima abitudine di molti cittadini che, dopo una giornata di lavoro e di impegni quotidiani, scelgono di recarsi in una sala cinematografica per visionare un film.
Un’abitudine che, spesso, sa più di sfizio in quanto i costi di un biglietto sono spesso elevati. Ma il governo pare aver deciso di intervenire anche su questo aspetto, cercando in tutti i modi di abbassare il prezzo del ticket. Ecco, quindi, quale sarà lo sconto previsto dal nuovo bonus cinema e cosa è necessario fare per ottenerlo.
A breve molti cittadini potranno recarsi nelle sale cinematografiche e usufruire di uno sconto. Si tratta del nuovo bonus cinema che l’attuale governo vorrebbe instaurare a breve. L’annuncio è stato dato dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, il cui ministero sarebbe pronto a stanziare fondi per circa 10 milioni di euro, con lo scopo di incoraggiare i cittadini a riavvicinarsi alle sale.
Questi, infatti, potrebbero riottenere uno sconto sul biglietto con una riduzione prevista in un range tra i 3 e i 4 euro a persona. Si tratta di una misura che era già stata messa a disposizione dal nuovo esecutivo e per cui serviva solo un decreto per darne esecuzione.
Si tratta di soldi (10 milioni di euro) stanziati dal precedente Ministero della Cultura e dal suo allora ministro Dario Franceschini con il decreto del 17 maggio 2022, poi diventata legge il 15 luglio dello stesso anno.
Ma come funziona il bonus cinema? Si tratta di uno sconto sul prezzo del biglietto che sarà applicato direttamente al momento del pagamento al botteghino del cinema. Tuttavia, la riduzione del prezzo potrà essere applicata solo se si è in possesso dello Spid. “Sarà possibile andare al cinema – ha fatto sapere Sangiuliano – usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite lo Spid, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro”.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…