Problema contanti. Ecco cosa sta succedendo. Arriva la notizia che non farà particolarmente piacere agli italiani. Una situazione che rischia di far scomparire, in maniera definitiva, i contanti. Svelati tutti i dettagli.
Arriva uno studio che riporta la notizia che tutti o quasi si aspettavano già da tempo: presto scompariranno i contanti. Con l’obbligo del post per le attività commerciali, sempre più cittadini hanno deciso di dire basto all’uso del contante. Ecco perché adesso l’obiettivo è quello di farli scomparire per sempre.
Secondo uno studio da parte degli analisti di GlobalData, entro il 20230 ci sarà la fine dell’era dei contanti. Una notizia che rischia di stravolgere l’economica mondiale. Dappertutto, infatti, compreso l’Asia e l’Africa, arriverà lo stop del denaro liquido come forma di pagamento. Ogni transazione avverrà attraverso smartphone o tablet con i mobile payment che raggiungeranno un valore di 140 mila miliardi di dollari.
Anche in Italia si è avuta l’accelerazione per quanto riguarda l’utilizzo di carte. Infatti dal 2022 è scattato l’obbligo del Pos per qualsiasi tipo di pagamento con i commercianti che non possono opporsi a questo sistema. Oggi sempre più persone preferiscono utilizzare carte ed evitare pagamenti in contanti.
Beyza Karakoy, thematic analyst di GlobalData, ha così commentato questa rivoluzione.
“L’onnipresenza degli smartphone ha accelerato l’adozione di portafogli digitali come Apple Pay, Google Pay e Samsung come opzione di pagamento. La pandemia ha anche stimolato l’adozione dei pagamenti da mobile (ossia da smartphone e tablet, ndr) come alternativa conveniente e contactless ai contanti. In particolare, in Asia e in Africa, il mercato delle carte di credito e di debito è stato praticamente scavalcato e si è passati direttamente ai pagamenti mobili. I paesi europei seguiranno l’esempio”.
I governi dovranno fornire a tutti i cittadini la possibilità di accedere a questo portafoglio elettronico.
Il mercato digitale ha un valore di 68,61 miliardi di dollari. Dovrebbe espandersi nel periodo compreso tra il 2022 al 2030. Per questa ragione la previsione e che da qui ai prossimi anni ci sia l’addio al denaro contante con l’utilizzo di app o carte.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…