Al via i comportamenti virtuosi per ridurre i consumi. Ecco cosa fare per ottenere un risparmio dell’80% sulle bollette
L’aumento dei costi dell’energia ha causato numerosissime difficoltà economiche per aziende e famiglie, le quali ora dovranno affrontare un inverno particolarmente difficile sul fronte finanziario. L’imperativo è quello di spendere il meno possibile, ma con i recenti aumenti risulta essere molto complicato.
Tuttavia, è possibile agire da sé, senza dover necessariamente fare totale affidamento su aiuti statali oppure optare per scelte drastiche (come la chiusura di un’azienda). Si può infatti dare il via a comportamenti virtuosi utili a ridurre i consumi domestici. Ecco, quindi, cosa fare per ottenere un risparmio dell’80% sulle bollette.
Le famiglie e le imprese italiane sono alle prese ormai da mesi con i rincari dei prezzi dell’energia sulle bollette di luce e gas. Anche in questo caso l’istinto di sopravvivenza prevale ed è iniziata una sorta di corsa al risparmio, anche grazie ai consigli utili dati dall’Unione Europea e dal governo.
Tra gli elementi che possono garantirci un risparmio concreto sulle bollette (anche dell’80%) vi è il cambio delle lampadine “classiche” con quelle a risparmio energetico. È infatti possibile sostituire le lampadine classiche con quelle a led a luce calda di ultima generazione. Se, ad esempio, decidessimo di sostituire 4 lampadine tradizionali con quelle al led, potremmo ottenere un risparmio di circa 50€ in un anno. A proporre delle linee guida ci pensa il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc). Lo scopo è quello di ridurre i consumi di energia di circa il 10% rispetto ad un anno fa. Il consiglio è quello di completare la sostituzione degli impianti di illuminazione tradizionale con quelli più efficienti.
Cn una lampadina ad incandescenza, infatti, il consumo può arrivare fino a 60 Watt/h. Una lampadina a led di ultima generazione e ad alta efficienza energetica, invece, può vedere il suo consumo arrivare non oltre gli 11Watt/h. Dunque, un sistema con queste caratteristiche consentirebbe di ottenere un risparmio di circa l’80% sulle bollette. Ma non è finita. Le lampadine e i prodotti a led in generale sono molto vantaggiosi anche per via delle loro prestazioni eccellenti. Non sono infatti presenti sfarfallii di luce (molto diffusi nel caso delle lampadine tradizionali) ed è possibile ottenere un flusso luminoso più stabile e duraturo.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…