Codice della strada, nuove regole: qualcuno rischia il ritiro della patente senza saperlo

Novità importanti e nuove regole per il Codice della strada. Ecco chi rischia il ritiro della patente senza nemmeno saperlo

Attenzione alle nuove modifiche in arrivo per quanto riguarda il Codice della strada. Dal 1° ottobre, infatti, scatterà il divieto di circolazione di alcune auto all’interno della città di Milano.

ANSA/CIRO FUSCO

Chi possiede determinate tipologie di autovetture e vive a Milano dovrà infatti fare attenzione ai nuovi divieti di circolazione. Ci sono infatti nuove regole per quanto riguarda il Codice della strada e qualcuno rischia il ritiro della patente senza nemmeno saperlo.

Nuove norme del Codice della strada. Ecco chi rischia il ritiro della patente

Nonostante l’informazione si sia giustamente concentrata sul tema dei preoccupanti rincari delle bollette, a causa dei prezzi di gas e luce, ci sono importanti novità anche per quanto riguarda il carburante. Non si tratta di buone notizie, visto che dal 1° ottobre, per via di nuove norme del Codice della strada, qualcuno rischia il ritiro della patente.

Coloro che sono in possesso di autovetture che non rispettano alcuni standard prestabiliti avranno molta difficoltà a circolare in città. A partire dal 1° ottobre di quest’anno, nella città di Milano sarò attiva la limitazione della circolazione di alcune tipologie di auto.

Dunque, girare in auto per Milano, e in altre grandi città, sarà sempre più difficile a causa dell’attuazione di nuovi piani di inquinamento e i conseguenti divieti di circolazione. Il Comune starebbe per approvare delle restrizioni che partiranno da ottobre e riguarderanno l’Area A e B. il divieto riguarda la circolazione delle auto nell’area A e B.

ANSA/CLAUDIO PERI

Saranno escluse dalla circolazione le auto a Benzina Euro 2, le Diesel Euro 3-4 con campo V.5 minore di 0,0045 g/km e FAP. Ma saranno incluse anche le auto Diesel Euro 3-4 senza FAP o con FAP e campo V.5 con un valore maggiore di 0,0045 g/km.

Limitazioni previste anche per le vetture Diesel Euro 5, Euro 4 con FAP after-market dopo il 31 dicembre 2018 e Diesel Euro 0-1-2-3 con FAP che hanno after-market installato dopo il 31 dicembre 2018. Nell’area C, invece, ci saranno modifiche per quanto riguarda le auto a benzina Euro 2, ma anche le Euro 5 e le Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato dopo il 31 dicembre 2018 e le Diesel Euro 3-4 con FAP campo V.5 minore di 0,0045 g/km.

Sarà possibile entrare in Area B attraverso i 50 ingressi che sono consentiti dal Comune di Milano, mentre l’accesso all’Area C sarà permesso con un pagamento di un ticket da 5 euro al giorno. Chi non rispetterà il divieto rischia il ritiro della patente o una multa che va dai 163 euro ai 658 euro.

Gestione cookie