Il costo delle bollette manda in crisi le imprese e anche il settore del latte: un produttore locale spiega la situazione
Le cose vanno sempre peggio in ogni settore e la crisi energetica è arrivata a colpire anche quello del latte. Si tratta di un allarme che Guglielmo Fontanelli, un produttore locale, aveva già lanciato qualche mese fa a Today.it: “Tempo due mesi e chiudiamo. Non si può andare avanti così. D’altronde le bollette dell’elettricità sono passate da 300 a 3mila euro. Per guadagnare dovremmo vendere il latte 4 euro al litro”.
Il produttore ha passato diversi momenti di difficoltà ma asserisce che mai è stato come questa volta: “Ma poi il latte chi lo compra? E’ la peggior crisi di sempre: quella che potrebbe farci chiudere nell’arco di due mesi. La pandemia ci aveva messo in grande difficoltà, è vero, ma sapevamo che si poteva andare oltre e che era un ostacolo superabile con dei sacrifici”.
Stavolta però non si vedono prospettive di miglioramento e oltre alla guerra non può non esserci anche molta speculazione. “Non voglio lasciare a casa i miei dipendenti – proseguiva Fontanelli – ed è per loro che non ho ancora mollato. Stiamo calpestando una richiesta importante che è legata a quello che si sa da sempre dell’Italia: che qui si mangia bene”.
“La politica ci parla solo di credito di imposta, ma a parte il discorso dei contributi è vuoto assoluto. Noi al momento siamo sotto, siamo un settore a rischio estinzione e siamo in buona compagni perché possiamo anche tranquillamente includere fornai e pasticceri. Le stalle non sono energivore e i costi dell’elettricità al momento sono stati irrisori. La mia bolletta della stalla è passata da 3/400 euro a 2.300 euro, ed è salito il prezzo di mangime e foraggi”.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…