Prendere una multa per un’infrazione del Codice della Strada non è mai una buona cosa. Per quanto si possa fare attenzione a seguire le regole punto per punto, è possibile distrarsi e commettere qualche infrazione. Una sanzione severa però è evitabile, ecco in che modo.
Questi metodi valgono sopratutto oggi, visto che si profila all’orizzonte un generale aumento delle multe per infrazione del Codice Stradale. Nel 2023 le multe aumenteranno del 10% in maniera generalizzata, aumentando in maniera proporzionale anche le sanzioni per le infrazioni più gravi. Sapere che c’è un modo per evitare di pagare può fare la differenza.
La legge prevedere la possibilità di avere il diritto di non pagare la multa quando questa è illeggibile.
Dunque, gli operatori delle forze dell’ordine dovranno fare molta attenzione a come scrivono le multe e gli automobilisti potranno avvalersi di un diritto in più. Ecco i dettagli. Ci possono essere dei casi in cui gli operatori delle forze dell’ordine facciano una multa ad un automobilista, ma scrivendo il verbale in maniera abbastanza “criptata”. È possibile, infatti, che i vigili possano scrivere in modo errato o illeggibile il Codice della strada, o in maniera non chiara la norma violata.
In questi casi, infatti, l’automobilista non è in condizioni di comprendere di ciò che è accusato. Se la multa è illeggibile, infatti, potrebbe essere non valida e potresti non doverla pagare. Questo avviene, perché, al giorno d’oggi molte multe vengono ancora scritte a mano, aumentando la possibilità di incorrere in sanzioni illeggibili. Si tratta dei casi di contestazione immediata, nei quali l’infrazione viene contestata ala trasgressore non appena la pattuglia effettua un controllo registrando una irregolarità alla guida.
Una multa illeggibile, dunque, presenta un vizio che potrebbe inficiare la validità dell’atto. Secondo l’art 201 del Codice della strada, infatti, il verbale della sanzione deve contenere “gli estremi precisi e dettagliati della violazione”. Dunque, se la multa è illeggibile, la legge predispone la possibilità di ottenere l’annullamento del verbale, in quanto è affetto da “invalidità insanabile”. All’interno di una multa, infatti, devono essere ben chiare informazioni quali il giorno, l’ora e la località in cui è avvenuta l’infrazione; le generalità e la residenza del trasgressore; il tipo di veicolo e la targa; l’ammontare della somma da pagare; ecc. Quindi, in caso di multa illeggibile, la legge prevede il diritto da parte dell’automobilista di impugnare il verbale con calligrafia illeggibile. Sarà possibile impugnare la sanzione e fare ricorso presso il giudice di pace competente, in riferimento a dove sia avvenuta l’infrazione.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…