Con la crisi energetica sempre più imminente, il Comune di Roma comunica le date di accensione dei termosifoni: si parte l’8 novembre
La stagione estiva si sta avviando vero la sua conclusione. Dopo due mesi abbondanti di caldo torrido e sopra le medie stagionali, infatti, l’autunno è sempre più vicino e a ricordarcelo sono le temperature più fresche, soprattutto durante la notte. Dunque, iniziano i preparativi per quella che sarà la stagione più fredda.
Tuttavia, l’incombere dell’autunno e poi dell’inverno sarà accompagnato dall’arrivo di una gravissima crisi energetica che, in realtà, ha già iniziato a manifestare le sue conseguenze, soprattutto per famiglie e imprese. In un contesto di risparmio, il Comune di Roma ha comunicato le date di accensione dei termosifoni in città: si parte l’8 novembre.
Crisi energetica. Nel comune di Roma i termosifoni si accendono dall’8 novembre
Il contesto socioeconomico che stiamo vivendo in tutta Italia e in Europa è tra i più difficili e complessi degli ultimi anni. Negli ultimi mesi la guerra in Ucraina scatenata dalla Russia ha provocato un effetto domino che ha investito in pieno l’Europa e gli Stati dell’Unione Europea. Il taglio delle forniture da parte di Putin e le continue speculazioni dei mercati hanno fatto schizzare in alto il prezzo del gas, rendendo l’energia un vero e proprio lusso.
In risposta a quella che potrebbe essere una delle più gravi crisi degli ultimi anni, il governo ha deciso di emanare, insieme al Ministro della Transizione Ecologica Cingolani, il piano nazionale di contenimento dei consumi energetici. Si tratta di una serie di misure e consigli che verranno attuati fin da subito per contrastare gli aumenti dei costi dell’elettricità e del gas.
Tra i vari consigli e misure prese in considerazione dal governo e inserite nel piano scritto dal ministero, vi è l’indicazione di posticipare di almeno 8 giorni l’accensione dei termosifoni. Si avvicina, infatti, il momento in cui i caloriferi torneranno a funzionare per riscaldare le case.
Intanto, è stato stilato il calendario di accensione dei radiatori. Nel comune di Roma i termosifoni si accendono dall’8 novembre. Ovviamente, le date di accensione cambieranno rispetto alle relative zone. Ecco, dunque, il calendario degli orari di accensione in Italia:
Milano – 22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
Torino – 22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
Venezia -22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
Aosta – 22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
Bologna – 22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
L’Aquila – 22 ottobre – 7 aprile – 13 ore
Genova – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Firenze – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Roma – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Campobasso – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Pescara – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Potenza – 8 novembre – 7 aprile – 11 ore
Napoli – 22 novembre – 23 marzo – 9 ore
Bari – 22 novembre – 23 marzo – 9 ore
Catanzaro – 22 novembre – 23 marzo – 9 ore
Cagliari – 22 novembre – 23 marzo – 9 ore
Palermo – 8 dicembre – 23 marzo – 7 ore.