È possibile smettere di lavorare con solo 5 anni di contributi grazie alla pensione di inabilità. Ecco quando viene riconosciuta dall’Inps
In Italia il tema della pensione è sempre molto caldo. Negli anni, infatti, è stato argomento di dibattito, soprattutto quando, a seguito del governo tecnico guidato da Mario Monti, venne approvata a nuova riforma delle pensioni, chiamata “legge Fornero”. Una riforma che ha alzato di molto la soglia per andare in pensione e che ha scoraggiato moltissimi lavoratori.
Tuttavia, nonostante negli anni alcune cose siano cambiate e le regole per terminare il rapporto lavorativo siano ancora piuttosto rigido, esiste il modo di andare in pensione con pochi contributi. È possibile, infatti, smettere di lavorare con solo 5 anni di contributi grazie alla pensione di inabilità. Ecco quando viene riconosciuta dall’Inps.
È possibile richiedere la pensione di inabilità solo in caso di determinati requisiti e condizioni. È assolutamente necessario, infatti, avere l’impossibilità di svolgere mansioni lavorative a causa di infermità o difetto fisico mentale, che però dovrà essere accertato dalla Commissione Medica Legale, presieduta dall’Inps.
Hanno il diritto di accedere alla pensione di inabilità i lavoratori dipendenti, gli autonomi (come ad esempio commercianti, artigiani, coloni, mezzadri e coltivatori diretti) e gli iscritti alla Gestione Separata. Anche il titolare di partita Iva, se rispetta le condizioni e i requisiti previsti dalle normative e dalla legge, potrà ricevere per diritto la pensione di inabilità.
Per avere diritto a questa forma di sostegno, inoltre, sono richiesti 5 anni di lavoro con contribuzione e assicurazione. Dunque, 260 contributi settimanali, oltre a tre anni (quindi 156 di contributi settimanali) nei cinque anni precedenti la data in cui è stata fatta domanda. È possibile raggiungere il requisito contributivo esclusivamente grazie al cumulo dei periodi assicurativi o alla totalizzazione.
Esiste, inoltre, la pensione privilegiata di inabilità. Si tratti di una pensione a cui possono accedere solo i lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria.
È possibile presentare domanda mediante l’Inps, presentando una certificazione medica attraverso il sito online dell’Istituto. È possibile, in alternativa, inviare la domanda tramite Contact center, al numero 803164 o da rete mobile, al numero 06 164 164.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…