Con il nuovo decreto cambiano alcune cose per le bollette di luce e gas: le modifiche ai vari provvedimenti
Cominciano a delinearsi tutte le misure contenute nel decreto anti-rincari anche se per il ministero dell’Economia e delle Finanze sarà difficile arrivare ai 10 miliardi di budget preventivati. Al momento sembra che con le risorse si possa arrivare a 5-6 miliardi e l’unica certezza è che non ci sarà un ulteriore scostamento di bilancio. Ci si concentrerà sul contrasto al caro energia.
Ci saranno allora misure ad hoc per famiglie e imprese, che con l’aumento dei prezzi nelle bollette di luce e gas sono davvero state messe in crisi. L’obiettivo principale è evitare che con l’arrivo dell’autunno molte aziende si trovino costrette a chiudere. Anche se non c’è stata ancora la convocazione ufficiale, il Consiglio dei ministri è previsto per l’8 settembre.
Ma quali misure verranno prese? Innanzitutto si parte con la proroga dei crediti di imposta per le imprese energivore e gasivore. I bonus dovrebbero essere prolungati fino al termine dell’anno. Parliamo del credito d’imposta per l’acquisto dell’energia elettrica, pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica. Ma anche del credito per l’acquisto di gas naturale, pari al 10% per l’acquisto di gas naturale.
Si valuta la possibilità di continuare a pagare le bollette a rate, dal momento che la misura non è a costo zero. C’è spazio inoltre anche per una replica della cassa integrazione “scontata”, una misura introdotta lo scorzo marzo dal decreto Aiuti e terminata il 31 maggio. I tecnici prevedono di prorogare la Cig per altri due mesi, cioè senza pagare le addizionali.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…