La crisi dell’energia sta facendo crescere le preoccupazioni delle famiglie. Ma c’è un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette
Quello dell’energia sarà il tema che terrà banco per i prossimi mesi. Le tensioni tra Russia e Ucraina hanno infatti dato inizio ad un effetto domino devastante, soprattutto per l’economia europea. Tra aumenti di prezzo, speculazioni da parte dei mercati e chiusure o limitazioni delle forniture da parte della Russia, la crisi energetica sta per entrare nel suo vivo.
E non è affatto una notizia da prendere sottogamba. I costi stanno iniziando a diventare insostenibili, mentre diverse aziende stanno pensando di chiudere in quanto non riescono a far fronte ai rincari. La crisi dell’energia, intanto, sta facendo crescere le preoccupazioni delle famiglie. Ma c’è un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette.
Con l’imminente crisi energetica causata dall’aumento dei prezzi del gas, in Italia e in Europa si sta per affacciare un periodo particolarmente difficile. Nonostante gli sforzi del governo per erogare bonus e aiuti alle famiglie, è necessario impegnarsi per far fronte all’aumento dei costi. Ecco, quindi, un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette.
Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può infatti adottare delle micro-misure utili a far scendere i costi dell’energia. È infatti possibile operare su elettrodomestici, uso dell’acqua e altri dispositivi domestici in modo da far crollare i consumi e osservare effetti tangibili (e ben apprezzati) sulla bolletta di luce e gas.
Il singolo cittadino può intervenire nella propria abitazione in modo da riuscire a risparmiare circa il 10% dell’energia. Si tratta della percentuale che è strettamente legata ai comportamenti relativi ad uso e consumo tranquillamente evitabili. Si tratta di abitudini impresse nel tempo che possono essere modificate facilmente.
Uno dei metodi molto utili è quello di ridurre la durata della doccia in casa. Bastano anche solo 2 minuti in meno, oltre a ridurre di almeno tre gradi la temperatura dell’acqua che utilizziamo per lavarci. Se questo comportamento venisse attuato da subito, tutti i giorni, potremmo risparmiare circa 1 miliardo di metri cubi di gas fino a marzo.
Importante è anche l’attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici. È infatti importante utilizzare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico, ottenendo un inevitabile riduzione dei lavaggi e, quindi, dei consumi.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…