Dopo molto tempo e molte discussioni, il reddito di base è una realtà. Anche in Italia sarà presto possibile richiedere gli 800 euro mensili per un anno che arrivano direttamente da Bruxelles.
Non era detto che la misura riuscisse veramente a passare, ma alla fine è realtà: il reddito di base sarà disponibile anche in Italia. Si tratta di una misura discussa al livello europeo per dare a tutti i cittadini UE una somma mensile per mantenersi nonostante i problemi che affliggono il mondo in questo periodo. Si tratta di una misura universale che tutti possono richiedere.
In realtà la discussione per portare il reddito di base come richiesta al Parlamento Europeo non ha dato i risultati sperati. Le molte raccolte firme iniziate nel 2020, in piena pandemia, volevano che la possibilità di un reddito di base universale fosse discussa al livello europeo. L’Italia si è mostrata fin da subito come uno dei paesi più interessati alla possibilità offerta da questa misura, arrivando a completare il numero di firme necessario per singolo paese.
Assieme all’Italia anche Spagna, Slovenia e Germania hanno portato a Bruxelles il numero minimo di firme sulla petizione, ma altri paesi come Malta, Polonia e Lussemburgo non si sono mostrati altrettanto entusiasti. Purtroppo la raccolta firme non è arrivata al numero minimo previsto per essere presa in discussione dal Parlamento Europeo: 1 milione di firme. Tuttavia, c’è di che festeggiare. Nonostante quanto detto sopra, c’è comunque il modo di richiedere il reddito di base. L’organizzazione non governativa denominata UBI4ALL organizza periodicamente delle attività per concedere il reddito di base.
Per il momento si tratta soltanto di una lotteria con in palio un anno di reddito di base, con un pagamento mensile di 800 euro al mese. I fondi per pagare il reddito al fortunato vincitore saranno presi tramite donazioni volontarie. L’organizzazione ha messo in palio il premio per 3 vincitori, l’ultimo dei quali è stato selezionato il 20 giugno 2022. Si tratta di un cittadini Ungherese. Visto il successo dell’operazione, UBI4ALL è all’opera per raccogliere i fondi necessari per poter elargire un quarto premio. La domanda di partecipazione alla lotteria di UBI4ALL è disponibile sul loro sito web. La registrazione è completamente gratuita.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…