Se vuoi evitare perdite economiche importanti devi sapere che ci sono degli investimenti particolari che puoi fare. Ecco quali
Il caro vita che ha causato una pesante inflazione in tutti i Paesi dell’Union sembra non poter finire a breve. L’aumento dei prezzi di carburante, energia e materie prime, infatti, hanno dato un colpo durissimo al potere d’acquisto degli italiani, che adesso dovranno fare i conti con le conseguenze di una crisi particolarmente difficile.
I prezzi delle bollette, poi, certificano quello che è solo l’inizio della crisi dell’energia, la quale segnerà un altro punto a sfavore dei cittadini. Tuttavia, se non ci pensa il governo è possibile prendere dei provvedimenti per reagire alla crisi. Se vuoi evitare perdite economiche importanti, devi sapere che ci sono degli investimenti particolari che puoi fare. Ecco quali.
Ecco quali sono gli investimenti da fare per evitare di perdere i tuoi soldi
L’inflazione è ormai oltre il 10% e non accenna a rallentare. Il caro energia ha dato una bella botta al potere d’acquisto dei cittadini, i quali stanno facendo i conti con uno dei peggiori caro vita degli ultimi anni. L’aumento dei prezzi a luglio è stato di circa il 7,8% che, sommato al 2,6% del 2021, va a comporre un aumento totale del 10%.
Tuttavia, nonostante gli aiuti del governo siano abbastanza inefficaci per contrastare fortemente l’inflazione, gli italiani stanno reagendo per conto proprio. Secondo un rapporto dell’Abi (associazione delle banche italiane) è stata registrata una crescita dei depositi da clientela residente del 3,3%, pari a circa 58,6 miliardi di euro. Negli ultimi dieci anni, inoltre, il contante delle famiglie è cresciuto di 509 miliardi, con un +45%.
Uno degli investimenti da fare per evitare di perdere soldi, inoltre, potrebbe essere quello sui titoli di Stato italiani a lunga durata. In questo modo si potrebbe puntare su rendimenti maggiori (ad oggi il tasso a dieci anni è superiore al 3,5%).
Un’altra idea per difendere il proprio denaro dall’inflazione crescente è quella di spostare un po’ di soldi presenti nel conto corrente su prodotti di risparmio alternativo. Una possibilità potrebbero essere i conti di deposito, che potrebbero offrire un rendimento anche superiore al 2%, ma sono una buona opportunità anche i buoni fruttiferi postali.