Le famiglie devono fronteggiare il caro libri: quest’anno spesa senza precedenti
Con l’arrivo del mese di settembre torna di moda l’acquisto dei libri per il nuovo anno scolastico. Quest’anno la spesa sarà decisamente più alta rispetto ai periodi scorsi. La crescita del tasso di inflazione peserà anche sul costo dei libri. Una spesa in più per le famiglie italiane già impoverite per i rincari di luce, gas e carburanti. Si profila dunque una vera e propria batosta per chi dovrà acquistare i libri per mandare a scuola i propri figli. In media si calcola che ci sarà un spesa ulteriore di 350 euro in più dello scorso anno per i libri di testo.
In generale i rincari per l’acquisto di libri di testo è stimato intorno al 7%. Una somma considerevole per un nucleo familiare che ha a carico due o più figli da mandare a scuola. Nel calcolo rientrano anche prodotti accessori che vengono acquistati insieme ai libri. Per uno zaino griffato di ultima edizione si arriva a spendere oltre 200 euro; un astuccio “griffato” completo, dotato di penne, pennarelli, matite, gomme ecc., costa fino a 60 euro, mentre un diario di marca raggiunge quest’anno la soglia dei 30 euro.
Alla base dei rincari ci sono i maggiori costi di produzione in capo alle imprese del settore determinati dal caro-energia, e la crisi delle materie prime che ha fatto salire sensibilmente le quotazioni di alcuni prodotti come la carta o il tessile. La spesa per il corredo scolastico completo per l’intero anno può così raggiungere quota 588 euro a studente se si scelgono solo prodotti griffatissimi – analizza il Codacons – a cui va aggiunto il costo per libri di testo (variabile tra i 300 e i 600 euro a studente a seconda della scuola e del grado istruzione) e quello per il materiale tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri, dizionari, ecc.) con la spesa complessiva che può arrivare quest’anno a quota 1.300 euro a studente.
Si può risparmiare decisamente una bella somma seguendo alcuni semplici consigli. Il Codacons ne ha pubblicato qualcuno sul proprio sito per aiutare le famiglie in un momento già difficile dal punto di vista economico. Ecco le regole più importanti per evitare il caro libri e materiale scolastico:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…