Quattordicesima+e+minima+pi%C3%B9+alte%2C+via+dal+lavoro+prima%3A+cosa+accade+davvero+dopo+le+Elezioni
missionerisparmioit
/2022/08/30/quattordicesima-e-minima-piu-alte-via-dal-lavoro-prima-cosa-accade-davvero-dopo-le-elezioni/amp/
Risparmio

Quattordicesima e minima più alte, via dal lavoro prima: cosa accade davvero dopo le Elezioni

Published by
Riccardo Magliano

Molti pensionati temono il ritorno della Legge Fornero. A tal proposito, ecco cosa vuole fare la Lega con le pensioni se vince il 25 settembre.

La caduta del Governo guidato da Mario Draghi ha allontanato in maniera definitiva la possibilità di giungere ad una riforma delle pensioni entro l’anno. Di conseguenza, molti lavoratori temono un ritorno alla Legge Fornero.

Foto ANSA Firma: Daniel del Zennaro

L’attuale situazione ovviamente sta spingendo le forze politiche ad avanzare le loro proposte in merito ad un argomento che da sempre è molto caro agli italiani. A tal proposito, può essere utile sapere quale sia la proposta avanzata dalla Lega. Il partito politico con a capo Matteo Salvini è orientato verso Quota 41 ed un conseguente abbandono della legge Fornero.

Salvini ha fatto sapere, peraltro, che presto incontrerà i segretari dei vari sindacati al fine di confrontarsi in merito a questa questione. A tal proposito si è espresso anche Roberto Molinari, esponente della Lega, che ha voluto sottolineare l’estrema importanza di una riforma delle pensioni e in questo senso Quota 41 sarebbe l’intervento più efficace secondo il partito. Nel dettaglio, il sistema proposto consisterebbe nell’andare in pensione al raggiungimento del 41esimo anno di contributi al di là, dunque, di quella che risulta essere l’età anagrafica.

Foto ANSA Firma: Maurizio Brambetti

Al momento, infatti, tale possibilità è prevista soltanto nel caso dei lavoratori che si trovano a svolgere un’attività lavorativa particolarmente usurante. In ogni caso, qualora le cose dovessero restare come sono, per i lavoratori che andranno in pensione a partire da gennaio 2023, il pensionamento giungerebbe al compimento dei 67 anni di età e 20 anni di contributi. In alternativa, si potrà andare in pensione dopo aver maturato 42 anni e 10 mesi di contributi nel caso degli uomini, mentre nelle donne 41. E’ chiaro che la situazione è ancora in alto mare e le varie forze politiche stanno cavalcando l’onda avanzando le loro proposte nella speranza di accaparrarsi il voto di una fetta di popolazione piuttosto cospicua. Non resta dunque che attendere di sapere chi sarà il vincitore delle elezioni del 25 settembre. Intanto è bene conoscere quali saranno gli interventi della forza politica che potrebbe insediarsi in Parlamento e tra queste c’è anche la Lega.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago