Bonus asilo nido 2022: tutto quello che c’è da sapere
Con la fine delle ferie estive diventa importante per le famiglie trovare un asilo nido. Sempre più nuclei familiari iscrivono i loro figli presso queste strutture perché non in grado di prendersi cura dei piccoli durante l’orario lavorativo. A venire in soccorso delle famiglie, in termini di spesa, c’è il bonus asili nido. Vediamo di cosa si tratta e soprattutto a chi spetta.
Si tratta di una misura a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’importo massimo annuo del bonus è di 3.000 euro e viene erogato in base all’ ISEE in corso di validità. La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti. Soltanto il genitore che sostiene il pagamento della retta dell’asilo nido può fare richiesta per accedere al bonus.
I documenti necessari per il bonus nido 2022 sono i seguenti:
Il valore del bonus asilo nido cambia in base a valore dell’ISEE. Sostanzialmente sono tre le fasce previste:
La domanda di bonus nido 2022 è predisposta da parte dell’INPS. È possibile utilizzare la domanda precompilata, messa a disposizione delle famiglie beneficiarie del contributo lo scorso anno. L’INPS predisporrà la domanda precompilata del bonus asilo nido 2022 in favore delle famiglie che hanno allegato le fatture o altri documenti comprovanti il sostenimento della spesa in uno dei mesi tra settembre e dicembre 2021.
Restano invariate le ulteriori modalità di presentazione della domanda per il bonus asilo nido 2021.
L’invio dell’istanza, con l’indicazione dei mesi di frequenza del nido, dovrà essere effettuato mediante uno dei seguenti canali:
Nel caso in cui si intenda richiedere il bonus per mensilità ulteriori rispetto a quelle già prenotate, anche se in riferimento allo stesso minore, sarà necessario presentare una nuova domanda.
Nella domanda il richiedente dovrà:
Se si intende richiedere il bonus per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…