Tra qualche giorno scadono i termini per il Bonus Cultura 2022: vediamo in cosa consiste.
Il prossimo 31 agosto 2022 scadrà il bonus cultura. Tale agevolazione spetta ai nati nel 2003 che potranno usufruire e spendere questo bonus per giornali, riviste, libri, cd, corsi ed anche concerti. Chi compirà 18 anni nel corso dell’anno 2022 riceverà questo bonus a partire dall’anno 2023. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo particolare bonus riservato ai 18enni.
Il bonus cultura 2022 è un’agevolazione rivolta a maggiorenni, a cui lo Stato eroga del denaro sotto forma di buono del valore di 500 Euro al fine di sostenere la diffusione della cultura tra i giovani mediante l’acquisto di prodotti e attività culturali di vario tipo. Questo buono è disponibile in forma elettronica per tutti i diciottenni che si registrano sul portale 18app. Possono beneficiare del bonus tutti i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2021. Non solo, i destinatari del contribuito devono anche essere residenti in Italia e in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.
Per richiedere il bonus cultura 2022 bisogna registrarsi con SPID o CIE sul portale 18app. C’è tempo fino al 31 agosto 2022. Ecco nel dettaglio gli step da seguire:
Per poter usufruire del bonus 500 Euro bisogna prima di tutto effettuare la registrazione sul sito www.18app.italia.it. Poi è necessario decidere cosa si desidera acquistare, tenendo conto che è possibile spendere in una sola volta i 500 euro oppure suddividerli su più acquisti. Quindi si accede all’applicazione 18app, si sceglie la tipologia di esercente e il tipo di prodotto che si desidera comprare e poi si crea uno o più buoni dell’importo del bene o servizio scelto. A questo punto è possibile salvare il buono sul proprio smartphone o pc in formato pdf o immagine oppure stamparlo per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Quando il negozio accetta il bonus, l’importo dello stesso va a ridurre il credito a disposizione del beneficiario. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciascun buono ha un codice identificativo, è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…