Attivo un nuovo interessante bonus da 15 mila euro per coloro che decidono di cambiare residenza in Italia. Ecco come funziona
Cambiare totalmente vita può essere possibile anche grazie ad alcuni incentivi statali che permettono di avere maggiori risorse per raggiungere il proprio obiettivo. È stato attivato, infatti, un nuovo interessante bonus da 15 mila euro per coloro che decidono di cambiare residenza in Italia. Ecco come funziona.
Si tratta di un vero e proprio aiuto economico che ti permetterà di prendere casa su una splendida isola. Parliamo ovviamente della Sardegna, dove il governo locale ha deciso di stanziare delle risorse per coloro che decidono di acquistare o ristrutturare la propria abitazione. Ecco in cosa consiste e come funziona.
Bonus da 15mila euro per prendere casa in Sardegna
Grazie al nuovo bonus da 15mila euro ci si potrà trasferire o vivere sulla splendida isola della Sardegna. L’incentivo è pensato per coloro che hanno deciso di cambiare la propria vita ristrutturando o acquistando una nuova casa su una delle isole più belle d’Italia.
L’incentivo consiste in un rimborso economico relativo al rifacimento o all’acquisto di un’abitazione. L’idea è stata proposta dalla stessa Regione Sardegna che, da qualche mese, ha dato inizio ad una nuova campagna con lo scopo di ripopolare l’isola, fortemente rimaneggiata dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione.
Proprio per questo, sono stati erogati fondi per ben 45 milioni di euro dedicati alla ristrutturazione e all’acquisto di prima case. Il bonus, però, vale solo per i comuni con una popolazione inferiore a 3.000 abitanti. La Regione, dunque, intende incentivare la crescita e valorizzazione del proprio territorio, soprattutto nelle aree più interne.
Ad accedere al contributo saranno in particolar modo i sardi. Il bonus è infatti dedicato a coloro che hanno la residenza in un piccolo comune sardo che hanno intenzione di cambiare la residenza per trasferirsi sull’isola. Potranno accedere al bonus anche coloro che intendono iniziare dei lavori di ristrutturazione in abitazioni già presenti sul territorio interessato.
Tra gli altri requisiti utili per ricevere il bonus da 15.000 euro vi è quello di ristrutturare o acquistare una nuova casa entro 18 mesi. Potrà usufruire del 50% della spesa di acquisto (per un massimo di 15.000€) un solo membro del nucleo familiare.