I costi in bolletta in autunno aumenteranno ancora e quindi serve risparmiare: ecco le migliori offerte
In molti si chiedono come si possa pagare di meno l’energia elettrica e il gas, soprattutto perché dal prossimo autunno dovrebbero arrivare dei forti aumenti sul costo delle bollette, in particolare del gas. Il governo ha rafforzato le misure sociali per far sì che si sia un risparmio sulle bollette in base all’Isee, e lo ha fatto tramite i bonus luce e gas per chi è in condizioni di disagio economico.
L’incentivo è indirizzato anche a chi percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza. Ma come si può risparmiare sulle bollette? Oltre alle fasce orarie, valide solo per chi ha attivato una promozione multioraria, il modo migliore di tutti è quello di passare al mercato libero. Ciò significa poter valutare le migliori offerte disponibili per luce e gas e sottoscrivere quella al prezzo più basso.
Bollette, le migliore offerte al momento
Si consiglia di fare sempre prima un’analisi comparativa, indicando i propri consumi e la composizione del nucleo familiare, per trovare l’offerta che meglio si adatti ai propri bisogni. Sicuramente un ottimo modo per ottimizzare le spese è quello di utilizzare lo stesso operatore sia per luce che per gas, con il quale si avranno maggiori sconti e vantaggi pratici.
Tra le migliori offerte per chi decide di cambiare offerta nel mercato libero è Energia alla Fonte dell’operatore Wekiwi, con prezzo indicizzato non ARERA. Questa offerta comprende una tariffa di tipo monorario con bolletta digitale e sconto di 30 euro direttamente in bolletta.
Un’offerta simile è quella di A2A Easy Life, anche questa con una tariffa di tipo monorario, che ha il vantaggio di avere un costo di vendita uguale a quello dell’energia all’ingrosso. Attualmente c’è anche uno sconto del 50% sul contributo fisso annuo. Interessanti sono anche le proposte di Edison e NeN Gas Special 48.