È necessario fare attenzione al Fisco anche durante le ferie. Ecco tutte le scadenze dei pagamenti durante il mese di agosto
Pagare le tasse è certamente un dovere molto utile che permette allo Stato di avere quelle entrate sufficienti a garantire investimenti per scuole, cultura, infrastrutture, oltre a stanziare aiuti economici e sostegni per i cittadini maggiormente in difficoltà. Purtroppo, però, pagare le tasse non è mai una cosa piacevole, specie se avviene anche durante i mesi di apparente tranquillità.
Anche durante le ferie, infatti, sono previsti appuntamenti particolarmente importanti per quanto riguarda il Fisco. Ci sono, infatti delle scadenze improrogabili che devono essere rispettate. Ecco, dunque, quali sono tutte le scadenze dei pagamenti riferiti al mese di agosto.
I contribuenti italiani dovranno fare molta attenzione alle scadenze relative ai pagamenti da saldare con il Fisco. Prima di andare in vacanza e staccare da tutto, infatti, è importante assicurarsi di non avere scadenze imminenti con l’Agenzia di Entrate e Riscossione, in modo da non incappare in sanzioni. Oltre alla scadenza relativa alla rottamazione delle cartelle esattoriali, fissata all’8 agosto, sono previste ulteriori scadenze da non sottovalutare. Una di queste, infatti, riguarda quella del 20 agosto 2022 che, a causa dei weekend, slitterà al 22 agosto. Proprio questa sarà una giornata particolarmente impegnativa, in quanto gli appuntamenti prevedono ben 30 pagamenti.
Ecco, dunque, il calendario dei pagamenti del fisco per il mese di agosto.
22 agosto
Tra le scadenze da tenere d’occhio per il 22 agosto vi sono:
- Versamento del Canone Rai;
- Versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste;
- Dichiarazione dei redditi Ires;
- Dichiarazione dei redditi persone fisiche;
- Contributi Inps;
- Versamento contributi Inps Gestione separata e lavoro dipendente;
- Versamento saldo Iva del 2021;
- Comunicazione mensile del lavoro in somministrazione;
- Versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie.
29 agosto
- Versamento mensile dei Contributi Inps per i pescatori.
31 agosto
- Richieste eventi non evitabili del mese precedente;
- Versamento Iva intracomunitaria per gli enti non commerciali e agricoltori esonerati;
- Invio dati riferiti al mese precedente (Uniemens);
- Versamento rata in riferimento alle imposte per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche;
- Dichiarazione mensile Ioss e liquidazione.