In estate si alza notevolmente il numero di furti nelle case. Tutti devono fare maggiore attenzione ai propri valori quando vanno in vacanza, ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere per capire in anticipo se si è sotto tiro dei ladri.
Il numero di ladri d’appartamento sale enormemente d’estate. Questo perché piccoli criminali cercano di approfittare del fatto che molti partano per le vacanze lasciando le proprie case incustodite. Un buon sistema anti allarme d’estate potrebbe salvare le ricchezze di molti, ma ci sono anche altri accorgimenti da adottare, specialmente a Roma.
Furti in casa, come puoi accorgerti che stanno per arrivare
Il segretario generale del sindacato di polizia di Roma, Michele Sprovara ha sottolineato in un intervento come l’aumento dei furti in casa in questo periodo dell’anno sia quasi un fatto fisiologico. Gli aumenti dei furti avvengono sempre in estate, e nella capitale, in particolare, si è visto che i furti in casa sono aumentati di circa il 20% a partire dall’8 agosto. Gli agenti della pubblica sicurezza sono impegnati in giri di pattuglia straordinari, anche nelle periferie, ma si raccomanda ai cittadini di mantenere l’attenzione alta e segnalare il 112 ogni comportamento sospetto in giro.
Si tratta di bande di esperti estremamente organizzate, che si avvalgono dell’expertise di basisti locali in Roma e contano scassinatori provetti provenienti da Bulgaria, Georgia e Francia. Spesso passano molto tempo a organizzare un colpo, utilizzando qualsiasi tipo di sotterfugio per agire indisturbati. Bande hanno già agito all’Appio, al Tuscolano, a Monteverde, Colli Aniene, Piazza Bologna e in zona Gregorio VII. In quest’ultimo caso, proprio pochi giorni fa una parte di terreno è crollato a causa di un tunnel che stava venendo scavato da alcuni uomini per un colpo di Ferragosto.
Uno dei trucchi più usati di recente dai ladri per controllare le abitazioni è quello di apporre un filo di colla sui portoni. Se ripassando vedono il filo di colla ancora la dove lo avevano lasciato, capiscono che i proprietari di casa sono fuori ed entrano per rubare tutto quello che possono. Un pericolosamente alto numero di furti sta avvenendo sul litorale. Si sono verificati moltissimi casi di ladri che sono entrati nelle ville di Fregene, in cui alcune bande sono entrate in case anche con i villeggianti all’interno, per poi rubare le chiavi dell’abitazione principale e svaligiare in una sola notte sia l’una che l’altra casa.