Reddito+di+Cittadinanza+ad+Agosto%2C+alcuni+avranno+il+pagamento+prima
missionerisparmioit
/2022/08/15/reddito-di-cittadinanza-ad-agosto-alcuni-avranno-il-pagamento-prima/amp/
Risparmio

Reddito di Cittadinanza ad Agosto, alcuni avranno il pagamento prima

Published by
Riccardo Magliano

Molti percettori del Reddito di Cittadinanza si domandano chi avrà il pagamento subito dopo Ferragosto. Ecco tutte le informazioni.

Il Reddito di Cittadinanza è una misura nata con l’obiettivo di sostenere il reddito delle famiglie che versano in particolari condizioni di disagio economico. Si tratta di un’agevolazione fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e che per molti nuclei familiari costituisce uno strumento fondamentale per poter arrivare a fine mese.

A tal proposito, molti si staranno chiedendo chi è che avrà il pagamento subito dopo Ferragosto. Va detto che il calendario dei pagamenti non sarà soggetto a variazioni nonostante la pausa estiva. Si tratta senza ombra di dubbio di una buona notizia per molti che potranno beneficiare della ricarica come ogni mese senza ritardi. In particolare, la misura in esame prevede che il versamento della ricarica avvenga subito dopo il 15 di ogni mese.

Reddito di Cittadinanza ad Agosto, alcuni avranno il pagamento prima

Ciò vale per coloro che hanno presentato o rinnovato la domanda il mese precedente. E’ chiaro dunque che per queste categorie di persone il pagamento dovrebbe verificarsi proprio nella settimana di Ferragosto. Per coloro che invece hanno già percepito il reddito da svariati mesi, sarà erogato verso il 27 del mese. Ad ogni modo, il reddito in questione è una misura fortemente osteggiata da diverse forze politiche, in particolare, la destra che ritiene abbia finito per mettere in crisi il mercato del lavoro. Non a caso, è stato già annunciato che sarà cancellato a differenza di quanto affermano i 5 Stelle che invece hanno espresso la volontà di riformarlo.

E’ vero che la misura in esame ha portato ad una reale penuria di lavoratori stagionali causando non pochi problemi ai datori di lavoro operanti nel settore turistico. Stando ai dati resi noti, infatti, ne mancano all’appello ben 300mila. In un simile contesto, quindi è molto probabile che a partire da gennaio 2023, il Reddito di Cittadinanza sarà completamente rivoluzionato grazie ad una serie di cambiamenti che lo renderanno ben diverso da come si presenta attualmente. Va detto comunque che per molte famiglie rappresenta un indispensabile aiuto economico più che mai in questo periodo di forte crisi in cui imperversa un carovita senza precedenti.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

1 anno ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

1 anno ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

1 anno ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

1 anno ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

1 anno ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

1 anno ago