La prossima data da ricordare per quanto riguarda gli adempimenti fiscali è il 22 agosto. Una data particolarmente ricca, viste tutte le scadenze fiscali che cadopo proprio in quella giornata.
Il 22 agosto sarà una giornata da incubo per gli adempimenti fiscali. Sono ben 168 gli adempimenti da pagare il 22 agosto, in particolare per le Partite IVA e per i professionisti. Perché tutti questi adempimenti concentrati in una singola giornata? La risposta sta in un altro evento che ha permesso ad altri adempimenti di agosto di slittare a quella data.
Dal 1 al 20 agosto, infatti, è prevista una sospensione generale di tutti gli adempimenti fiscali. Questo fa in modo che gli adempimenti in scadenza in uno dei giorni compresi tra 1 e 20 agosto slittini alla prima giornata disponibile dopo il periodo di pausa, appunto, il 22 agosto. Il 22 agosto è previsto la parte maggiore dell’agenda fiscale, con circa 28 adempimenti. Tra questi vi sono la registrazione dei contrati di locazione, i versamenti dell’imposta di registro, ecc.
Inoltre, per la stessa data del 22 dovranno essere versati i contributi Inps per i lavoratori dipendenti e per coloro che operano in gestione separata, commercianti ed artigiani. Dovrà essere pagata anche la terza rata delle imposte per i redditi delle persone fisiche e per i titolari di Partita Iva che hanno scelto il versamento dilazionato. I contributi Iva per cui sussistono i presupposti di legge per richiedere i rimborsi infrannuali devono presentare la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati. Per farlo è possibile utilizzare il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le categorie di contribuenti interessanti a questo sono:
- Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
- Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita iva iscritti o non iscritti ad un albo professionale.
- Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati;
- Società di capitali ed enti commerciali, Spa, Srl, Società Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società;
- Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie;
- Enti che non svolgono attività commerciali.