È il cavallo di battaglia del Centrodestra da tempo e, questa volta, la Flat Tax potrebbe diventare il sistema di tassazione pe tutti. Ecco perché
Dopo la caduta del governo guidato da Mario Draghi, il Presidente della Repubblica, Giorgio Mattarella, ha deciso di sciogliere le camere e indire nuove elezioni. Il 25 settembre, dunque, gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo parlamento e dare un nuovo volto alla politica nazionale italiana.
Secondo i sondaggi è il Centrodestra ad essere favorito, con il Centrosinistra (che si presenta diviso tra le sue numerose realtà). Dunque, a tenere banco è la Flat Tax che, ormai da anni, rappresenta il cavallo di battaglia del Centrodestra. Ma ora, se dovesse essere confermato il risultato elettorale, potrebbe diventare il sistema di tassazione per tutti. Ecco perché.
Ecco perché la flat tax potrebbe diventare il sistema di tassazione per tutti
Continuano le polemiche riguardo uno dei temi chiave del Centrodestra per la prossima campagna elettorale: la flat tax. Secondo il Centrosinistra, si tratta di una proposta insensata e non soddisfacente, la quale andrebbe a svantaggiare soprattutto i giovani, proponendo invece una patrimoniale per i ricchi.
Ad intervenire è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, spiegando che l’aliquota unica esiste già nel settore delle partite Iva. Nel 2021, afferma il segretario leghista, sono state avviate circa 550mila Partite Iva in Italia, di cui quasi la metà aderenti al regime forfettario. Si tratta di un regime agevolato a cui può accedere chi ha un reddito inferiore a 65mila euro e per cui è prevista un’aliquota unica al 15% sull’imponibile.
Dunque, secondo il leader della Lega, una flat tax esiste già, e vi accedono migliaia di partite iva ogni anno. Una prova, a detta del segretario leghista, del fatto che una flat tax al 15% come pensata e proposta dal Centrodestra è più che possibile. Per Salvini si incentiverebbe il lavoro e aumenterebbero gli incassi per lo Stato, rispondendo anche a chi fa emergere dubbi sul realistico problema delle Spese folli da parte dello Stato.
Dunque, ci sarà quindi da capire quale sarà l’intenzione del Centrodestra riguardo la reale impostazione della flat tax e quale la strada da seguire tra le tre proposte in campo (Forza Italia, Lega e Fratelli D’Italia).