Il bollo auto, nel caso di pagamenti arretrati, può letteralmente mettere a rischio la tua casa. Di seguito, vi spieghiamo perchè.
Come molti di voi già sapranno, il bollo auto è una tassa automobilistica di natura regionale il cui pagamento spetta appunto a coloro che posseggono un auto. A tal proposito, tutti coloro che sono titolari di una vettura sono indicati all’interno del Pubblico Registro Automobilistico.
Non tutti sanno che in caso di arretrati del pagamento della tassa in questione i rischi possono essere anche molto seri. In particolare, coloro che non provvedano al versamento del bollo possono vedersi pignorare la propria abitazione. Oltre a fermo amministrativo della propria autovettura dunque il fisco può arrivare anche a misure ben più serie al fine di recuperare il credito dovuto dal contribuente. Ad ogni modo, qualora non si provvedesse a pagare il bollo auto si riceve dapprima un avviso di ritardo da parte della Regione. All’interno del documento infatti si invita il contribuente ad adempiere al pagamento della tassa e la sanzione e gli interessi connessi. Dopodichè, nel caso in cui nonostante l’avviso il cittadino non provveda al pagamento della somma dovuta l’Agenzia delle Entrate provvede all’invio della cartella di pagamento che prevede un tempo massimo di 60 giorni per procedere in tal senso.
Il recupero del credito con pignoramento si verifica nel caso in cui nonostante l’invio della cartella da parte delle Entrate non spinge il contribuente a mettersi in regola con i pagamenti. Di solito, si procede con il pignoramento dello stipendio o nel caso della pensione, ma non solo. Qualora l’importo dovuto dovesse essere particolarmente elevato, infatti, il Fisco può arrivare anche a pignorare la casa. Oltre a ciò, va fatto un riferimento alla prescrizione del bollo auto che ha un termine fissato a 3 anni. Ciò significa che nel caso in cui la tassa sia in scadenza nell’anno 2022, la sua prescrizione avverrà alla fine del 2025. Ancora, il bollo auto del 2019 giungerà in prescrizione entro il 31 dicembre 2022. Alla luce di quanto appena detto, comunque, è importante procedere al pagamento della tassa regionale in esame per evitare di incappare in problemi molto serie con il Fisco.