Legge 104, arriva il Bonus straordinario di 1000 euro

In arrivo un sostegno economico una tantum per i lavoratori dipendenti privati assunti perchè in possesso della Legge 104.

C’è tempo fino al 30 novembre 2022 per richiedere il Bonus lavoratori fragili. La legge Bilancio del 2022 prevede un bonus una tantum di 1.000 euro per i lavoratori privati in possesso della Legge 104. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti e come bisogna fare per inoltrare la domanda per ricevere questa importante indennità.

Pensioner woman holding in hands wallet with money

Bonus 100 euro legge 104: i requisiti

Per poter accedere al bonus una tantum, il lavoratore deve avere obbligatoriamente i seguenti requisiti:

  • lavoratore dipendente del settore privato;
  • essere in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
  • aver ricevuto nel 2021 della tutela riservata ai lavoratori fragili prevista dal Decreto “Cura Italia”;
  • essere stati assenti dal servizio per almeno un mese nel 2021;
  • aver raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia nel 2021;
  • non aver reso nell’anno 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali sono stati presentati i certificati di malattia.

Come fare domanda bonus lavoratori fragili?

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il 30 novembre 2022. Sarà possibile fare domanda attraverso:

  • portale web dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Bisogna andare sull’area “Prestazioni e servizi” poi cliccare su “Servizi”. Successivamente click sulla voce “Bonus lavoratori fragili – Indennità una tantum”.
  • tramite il Contact center chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164;
  • tramite gli Istituti di Patronato.

Per accedere alla misura occorrerà dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla disciplina normativa vigente per richiedere la prestazione. Il pagamento del bonus verrà effettuato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente e intestato o cointestato allo stesso.

Qual è importo Bonus lavoratori fragili?

La somma prevista per il bonus è pari a 1.000 euro. La legge specifica che tale indennità non formerà reddito aggiuntivo al precettore: “Non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e non è riconosciuto per essa accredito di contribuzione figurativa“.

 

Gestione cookie