Aumenta il traffico nel mese di agosto, previsioni da record. Ecco i giorni in cui è meglio rimandare la partenza.
Si avvicinano le vacanze estive con tante famiglie italiane che sono pronte a viaggiare in auto. Nell’ultimo weekend di luglio, per esempio, il traffico è aumentato molto nelle autostrade.
Come ogni anno, nel mese di agosto, ci sono tanti italiani che percorrono km per raggiungere diverse mete balneari. Schizza il traffico con l’aumento delle code. Per quest’anno sono stati definiti le giornate da bollino nero.
Secondo gli ultimi dati e previsioni, sarà sabato 6 agosto la giornata peggiore per partire con una maggiore intensità di traffico. Questo è quanto fa sapere Autostrade per l’Italia che monitora e tiene sotto controlla la viabilità. In quella data sono previsti i maggiori spostamenti verso località di villeggiatura. L’autostrada più trafficata si conferma essere quella dell’A1 Milano-Napoli, che collega nord e sud. Lo stesso anche per la A14 Bologna-Taranto. Infine nella lista c’è anche la A30 Caserta-Salerno. Nell’ultimo weekend di luglio ci sono stati degli aumenti di code con molte uscite dai centri urbani con destinazioni verse mete turistiche.
Quindi Autostrade per l’Italia prevede un traffico molto intenso nella direzione sud soprattutto nel weekend che precede Ferragosto. Alle partenze, infatti, si prevedono anche i primi rientri con molte famiglie che tornano nelle città dopo la vacanza nel mese di luglio. Come sempre le giornate da bollino rosso sono sempre quelle di sabato e domenica.
Il consiglio utile per tutti gli automobilisti, che intendono viaggiare con la propria vettura, è quella di controllare bene il veicolo, essere riposati e riparati dal caldo con la presenza di bevande fresche in auto.
Ecco, infine, gli spostamenti che riguarderanno le principale mete turistiche e balneari.
L’Autostrada del Mediterraneo A2 è quella principale per gli spostamenti, attraversa la Campania, Basilicata e Calabria. Poi c’è la statale 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore in Calabria; strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria molto trafficata insieme alla stradale ‘Appia’ che assicura collegamenti tra Roma e le località turistiche del Lazio.
Troviamo poi l’Itinerario E45 (SS675 E SS3 bis) che interessa queste regioni: Umbria, Toscana ed Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia. Poi la SS1 Aurelia che collega Lazio, Toscana e Liguria; la SS16 Adriatica che collega Puglia, Molise Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto.
Poi per le isole: l’autostrada A19 Palermo-Catania e quella A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. In Sardegna la strada statale 121 Carlo Felice.