Intanto si stanno chiedendo se è possibile risparmiare ancora di più in questo modo: quali bonus si possono accumulare e come
In molti si stanno chiedendo se sia possibile accumulare il bonus ristrutturazione con le agevolazioni prima casa under 36. Per capirlo bisogna andare a vedere quali sono i limiti e le possibilità che caratterizzano i due provvedimenti del governo, quindi le norme che li regolano. Sappiamo che con il decreto Sostegni-bis ora è più conveniente per un giovane under 36 acquistare la prima casa.
Ciò vale se non si ha un Isee superiore ai 40mila euro. Rispetto alle altre agevolazioni per la prima casa, tale decreto ammette l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. Inoltre, in caso di acquisto soggetto ad IVA, ammette anche il riconoscimento di un credito d’imposta pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto.
Acquisto casa under 36, si può unire al bonus ristrutturazione?
Secondo le regole ordinarie, per l’acquisto della prima casa l’Iva si applica al 4% e le imposte si pagano ciascuna nella misura fissa di 200 euro. Con vendita non soggetta a Iva si paga il 2% per l’imposta di registro e 50 euro per l’imposta ipotecaria. Non è dovuta imposta di bollo. Con le agevolazioni del decreto Sostegni bis il credito di imposta può essere portato in diminuzione dalle varie imposte.
Può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione post acquisto agevolato. Infine il credito d’imposta può essere utilizzato in F24 per pagare imposte e contributi. Va indicato subito nella dichiarazione dei redditi da presentare al fisco. A beneficiare di queste agevolazioni sono gli atti stipulati nel periodo compreso fra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Con queste premesse andiamo quindi a rispondere alla domanda iniziale, ovvero se è possibile cumulare le agevolazioni prima casa under 36 con il bonus ristrutturazione. La risposta è sì. Basta che si rispettino tutti i requisiti e gli adempimenti previsti per i bonus, come metodologie di pagamenti e i dati da indicare in essi.