Il lavoro del camionista è sempre visto con un certo distacco da chi non è dentro il settore. Eppure è un lavoro che paga molto bene e di un settore in continua crescita grazie all’aumento degli ordini di consegna a casa e dello sviluppo di trasporti di merci. Ecco quanto guadagna un camionista dipendente.
Il guadagno di un camionista dipendente dipende molto dall’inquadramento professionale rispetto a quando scritto nel Ccnl e al livello di esperienza del lavoratore. Di base, però, lo stipendio medio di un camionista si attesta attorno ai 1.700 euro al mese, una somma da considerare quando si pensa di prendere il lavoro.
1.700 euro al mese, per un totale di 33.000 euro lordi all’anno. Questi sono gli stipendi considerando la media totale dei camionisti in Italia, ma lo stipendio tipico di un camionista inquadrato con contratto Trasporti e Logistica (secondo il Ccnl) riceve uno stipendio che va da un minimo di 1.400 euro lordi al mese, a un massimo che arriva anche a 2.500 euro lordi al mese. Un camionista con esperienista senza nessuna esperienza può cominciare da un guadagno lordo di 1.400 euro al mese, per poi cominciare a richiedere di più mano a mano che macina kilometri.
Lo stipendio può avere variazioni anche in base alle conoscenze tecniche e alle qualifiche, oppure se i trasporti comprendono tratte nazionali o internazionali. In particolare sulle qualifiche ci sono dei livelli fissi di conoscienze tecniche che possono portare il camionista a guadagnare di più o di meno, dipendentemente dal risultato dei suoi test:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…