Gli italiani non rinunciano ai consumi comprando dall’e-commerce. Crescono le transazioni buy now pay later.
Il buy now pay later sta spopolando in Italia. Le transazioni con questa modalità di pagamento stanno crescendo a dismisura facendo registrare una impennata del 143% nel nostro Paese. Da un lato è un segnale positivo perché significa che i consumi restano più o meno costanti nonostante la crescita dell’inflazione. Dall’altra bisogna fare i conti con il crescere dell’ indebitamento nel medio lungo periodo che comporta questa particolare formula d’acquisto.
Compro adesso e pago poi (a rate). il Buy now pay later (Bnpl), ovvero il finanziamento a breve termine che consente di acquistare ora e pagare in futuro, di solito senza interessi. Va detto che questa tipologia di pagamento era già disponibile prima. La pandemia ha accelerato l’e-commerce dando vita dunque a pagamenti digitali. Inoltre molti italiani scelgono di dilazionare il pagamento anche per alleggerire la spesa nell’immediato viste le problematiche economiche che tutti stanno avendo.
Il Buy now pay later è un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagarli in una data futura, spesso senza interessi. Definiti anche prestiti rateali, i Bnpl stanno diventando un’opzione di pagamento sempre più diffusa. Il modello di rateizzazione degli acquisti online è oggi messo a disposizione da diverse piattaforme di eCommerce con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di pagamento alternative e più flessibili.
Non era molto diffuso in Italia questa particolare formula di finanziamento. La crescita del commercio online ha di fatto permesso l’aumentare delle transazioni con questa formula di pagamento.
I programmi di “Acquista ora, paga dopo” non sono tutti esattamente uguali. Ogni azienda ha i propri termini e condizioni, ma generalmente i Bnpl operano secondo le seguenti linee:
Per utilizzare i servizi di Bnpl è necessario essere maggiorenni, registrarsi e creare un conto pagamento associato all’account. Sono accettate le principali carte prepagate e carte di credito e debito. Occorre però ricordare che, in caso di mancato pagamento o pagamento in ritardo della rata, si devono pagare delle commissioni.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…