Sono aperte le domande per ricevere il bonus. Le agevolazioni previste sono in vigore fino ad esaurimento dei fondi stanziati dal Governo.
Dal 25 luglio 2022 si può presentare la domanda per usufruire del bonus psicologo. Chi è interessato ha tempo fino al prossimo 24 ottobre 2022 per inoltrare la domanda online. La pandemia, il caro prezzi e la crisi occupazionali hanno aumentato lo stress e le preoccupazioni degli italiani che sempre più numerosi si rivolgono ad uno psicologo per avere un aiuto.
Parliamo del buono dal valore non superiore a 600 euro spettante per sedute di psicoterapia e parametrato in base al valore ISEE.
In particolare:
Non si può, invece, avere bonus psicologo in caso di ISEE superiore a 50.000 euro.
A partire da lunedì 25 luglio 2022, è possibile presentare direttamente sul sito dell’Inps la domanda per il bonus psicologo.
L’assegnazione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo. L’Inps una volta ottenute le domande e concluso il termine per avanzare le richieste, stilerà una graduatoria su base regionale. Le domande saranno accolte fino a esaurimento fondi, dando priorità a chi ha reddito più basso.
Come spiegato dal sito dell’INPS, la richiesta per il bonus psicologo dovrà essere fatta esclusivamente per via telematica. Dovrai infatti accedere al “Contributo sessioni psicoterapia” , seguendo il percorso a partire dall’home page “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e utilizzando una di queste due modalità:
Una volta ricevuto il codice univoco a 12 caratteri dovrai comunicarlo direttamente al professionista per ogni seduta di psicoterapia effettuata.
In fase di prenotazione o di conferma della sessione, lo psicologo dovrà inserire questo stesso codice insieme al codice fiscale del beneficiario. Successivamente, l’importo massimo di 50 euro per ogni seduta verrà erogato a favore del professionista in base alla modalità che lui stesso ha indicato.
Potrai scegliere con chi effettuare le sedute direttamente da un elenco di psicoterapeuti iscritti all’ordine degli psicologi che sarà consultabile dal sito dell’INPS. I beneficiari del contributo non dovranno pagare in anticipo per il servizio; una volta effettuata la prenotazione tramite il portale online e svolta la seduta, saranno gli psicoterapeuti a dover inserire i dati della fattura emessa per ottenere dall’INPS il rimborso nel mese successivo.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…