In un un periodo in cui le spese sono già molte e i soldi troppo pochi, la peggior cosa è quella di essere anche indebitati. Per fortuna è possibile, nel 2022, sospendere le rate del mutuo. Ecco come si fa.
Con la Legge di Bilancio 2022 è stata prorogata ancora per un altro anno una delle misure più importanti del 2021: la sospensione dei mutui sulla prima casa. Le novità introdotte nel 2022 sono relative alla platea di beneficiari della misura, che include anche lavoratori autonomi e professionisti.
I soggetti che rispondono dei requisiti necessari per l’accesso alla misura possono accedere al fondo Gasparrini, lo strumento che permette di richiedere la sospensione del mutuo per l’acquisto della prima casa per un periodo massimo di 18 mesi. Il fondo è disponibile solo a chi si trova in stato di difficoltà economica.
La sospensione del mutuo sulla prima casa 2022 è disponibile per un numero limitato di categorie di soggetti che rispettano i criteri necessari per l’accesso alla misura. Ecco quali sono le categorie e quali i requisiti che devono soddisfare.
Le differenze rispetto alla prima forma del sostegno non dovrebbero invece toccare le regole per poter beneficiare della misura accedendo al fondo Gasparrini. Queste infatti dovrebbero rimanere soltanto 2:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…