Indetto il bando per il concorso di reclutamento nei carabinieri. Ecco il bando per 4189 posti per ottenere il lavoro che ti cambia la vita
È finalmente attivo il bando per il concorso di reclutamento di allievi carabinieri. Si tratta di un concorso che prevede 4189 posti come allievi carabinieri: un’opportunità che potrebbe cambiare la vita di coloro che riusciranno a passare tutte le selezioni previste.
Si tratta di una proposta molto appetibile, che potrà permettere a migliaia di giovani di trovare un posto di lavoro stabile e servire con onore il proprio Paese. Inoltre, offerte come queste proposte permettono di fare carriera e ottenere grandi soddisfazioni lavorative. Ecco tutte le informazioni.
Concorso per allievi carabinieri: 4189 posti, ecco le informazioni
È stato indetto un concorso pubblico di 4189 posti per allievi carabinieri. Tra questi: 2190 posti sono riservati ai volontari vfp1 e vfp2 in servizio, mentre 1247 sono riservati a cittadini italiani che non hanno ancora superato il 26esimo anno di età (28anni per coloro che hanno già prestato servizio militare).
Per quanto riguarda i requisiti, i volontari vfp1 e vfp2 devono aver prestato servizio almeno per quattro mesi continuativi e non devono aver già presentato nel 2022 domanda di partecipazione per riserve di posti di altri concorsi per carriere in forze di polizia e ordinamento civili e militare.
I cittadini italiani, invece, dovranno avere almeno 18 anni nel momento in cui presentano la domanda e non devono aver superato i 26 anni di età. Tra gli altri vi sono i classici requisiti concorsuali, tra cui godere dei diritti civili e politici, possedere un diploma entro il 2022, condotta incensurabile, avere l’idoneità psicofisica e attitudinale, e altri elementi facilmente individuabili all’interno del concorso.
È possibile presentare domanda mediante il sito online dell’Arma dei carabinieri entro l’11 agosto 2022. È necessario avere le credenziali SPID e due indirizzi e-mail validi. Sarà possibile modificare la domanda entro la scadenza prevista dal bando.
Per quanto riguarda la prova fisica vi invitiamo a visualizzare la seguente tabella:
Il concorso prevede prove fisiche che valuteranno l’efficienza psicofisica e fisica, inoltre è prevista una prova di selezioni scritta. Questa prevede quesiti su argomenti di cultura generale, storia, italiano, geografia, geometria, matematica, scienze, cittadinanza e costituzione italiana, informatica, storia dell’arma e domande di logica e ragionamento verbale, oltre che di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.