Il buono fruttifero 4×4 delle Poste ha visto aumentare di molto il rendimento: ecco a quanto ammontano i guadagni per chi investe
Qualche giorno fa il buono fruttifero postale 4×4 è più che raddoppiato. Inizialmente, alla fine del quarto anno il rendimento effettivo annuo lordo era dello 0,30%, per arrivare all’1,25% alla fine del sedicesimo. Per fortuna però adesso anche grazie all’inflazione i rendimenti sono molto più alti. Andiamo quindi a vedere quanto si guadagna se si decide investire una cifra come 15mila euro.
Ricordiamo che il buono fruttifero postale 4×4 è emesso da Cassa Depositi e Prestiti, garantito dallo Stato e collocato sul mercato da Poste Italiane. Si tratta di un buon prodotto di investimento per chi vuole far fruttare i propri risparmi nel medio lungo periodo perché dura 16 anni e più tempo si attende e più i guadagni saranno alti. Il rimborso si può ottenere in ogni momento mentre gli interessi solo dopo 4, 8 e 12 anni.
Adesso quindi il rendimento annuo lordo è aumentato e dopo quattro anni è dell’1%, per arrivare all’1,5% dopo otto anni e addirittura al 3% dopo 16 anni. Per rispondere alla domanda quanto si guadagna investendo 15mila euro in questo buono 4×4, basta andare sul calcolatore di Poste Italiane. Nel calcolo non è considerata l’imposta di bollo che è del 2 per mille annuo del controvalore sottoscritto. Va inserito quindi il tipo di buono e la data in cui si fa il calcolo, per poi cliccare su conferma e inserire l’importo con la data di liquidazione.
Andando a calcolare si potranno conoscere gli interessi lordi maturati, che in questo caso saranno di 9070,60 euro, e la ritenuta fiscale che è di 1133,82. La cifra totale che si andrà a guadagnare quindi, sempre senza contare l’imposta di bollo, è di 22.936,78 euro. Cdp comunica che questo buono fruttifero andrà in prescrizione nel 2048.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…