Novità importanti e preziose per quanto riguarda il 730, e le tempistiche e le modalità del rimborso. Quando arriva? Come muoversi e ottenere il rimborso? Ecco chi avrà i soldi a luglio e come fare a ottenerli.
Quando arrivano i rimborsi Irpef relativi al modello 730/2022? E’ la domanda che tanti cittadini si stanno ponendo in questi ultimi giorni. Andiamo a vederci chiaro. In alcuni casi i contribuenti possono ottenere il rimborso spettante già a luglio. La regola generale, è un rimborso entro il mese per i lavoratori, e entro agosto o settembre per i pensionati.
Subito chiarezza: confermata anche dal comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 1° giugno, i rimborsi dovrebbero essere erogati a partire dal mese di luglio per i lavoratori, mentre arriveranno nel mese di agosto e settembre dai pensionati.
Le stesse tempistiche si dovrebbero applicare, stando a quanto appreso ora, sono valide tanto per il modello 730 che è stato inviato in autonomia dal contribuente, in modalità precompilata, quanto, poi, per la dichiarazione sia stata trasmessa tramite Caf, professionista abilitato o sostituto d’imposta.
In relazione a quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate, non ci dovrebbero essere ritardi nell’erogazione dei rimborsi che andrebbero incamerati per la dichiarazione dei redditi 2022. Ma andiamo a vedere chi sono i primi contribuenti a ricevere i soldi, e come vengono pagati i in base a l calendario.
Dunque, chi ha il rimborso del 730 già a luglio? Gli unici contribuenti che otterranno già a luglio i rimborsi utili in base al risultato del modello 730 sono quelli che hanno inviato la dichiarazione entro il 31 maggio. Come noto infatti, in questa stagione contributiva, è a disposizione della dichiarazione dei redditi la particolare precompilata online che è passata al 23 maggio, mentre la modifica e l’invio erano già fruibili a partire dal 31 maggio.
Questo va ad implicare che ci sono state appena 24 ore di tempo per correggere oppure integrare quelli che sono i dati del 730 precompilato e andare a avviare la trasmissione all’Agenzia delle Entrate.
Gli spazi di liquidazione dei rimborsi fiscali sono sei, valutando che la scadenza per inviare il modello 730/2022 è il 30 settembre.
La regola omnia è questa: prima si invia la dichiarazione e prima verrà pagato il rimborso Irpef spettante. Il calendario dei pagamenti cambia da quando Caf e professionisti hanno inviato il risultato la dichiarazione dei redditi trasmessa. Ovvero sia:
entro il 15 giugno dovranno essere comunicati i risultati finali delle dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
il 29 giugno, per quelle presentate dal 1° al 20 giugno;
il 23 luglio, per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
il 15 settembre, per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto;
il 30 settembre, per quelle presentate dal 1° al 30 settembre.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…