Sono in arrivo nuovi bonus per gli studenti universitari a carico nel modello 730. Occhio alla data del 20 luglio.
Nel modello 730 si possono portare in detrazioni le spese scolastiche per i figli a carico. L’importo massimo detraibile è 800 euro a figlio. Le spese sostenute dovranno essere pagate con mezzi tracciabili come carte, assegni bancari e circolari. Ma quali spese scolastiche si possono detrarre? Ci sono dei limiti? Vediamo nel dettaglio cosa dice la normativa.
Possono beneficiare della detrazione i genitori che sostengono le spese scolastiche in favore dei propri figli fiscalmente a carico. Sono considerati fiscalmente a carico i figli che abbiano maturato un reddito non superiore a 2.840,51 euro annui, a prescindere dalla convivenza o meno col genitore. Il tetto è di 4.000 euro per i figli fino a 24 anni.
Le spese scolastiche per le quali è possibile richiedere la detrazione fiscale del 19% riguardano i costi sostenuti per la frequenza di:
Tra le spese detraibili nel modello 730/2022 entro il limite di 800 per alunno o studente, rientrano tutti gli importi relativi a:
Si ricorda che è possibile portare in detrazione, eventualmente, anche l’abbonamento al trasporto pubblico locale per un tetto massimo di spesa di 250 euro a contribuente.
Il diritto allo studio infatti è gestito anche a livello regionale e pertanto nella loro piena autonomia non sono poche le Regioni che adottano incentivi e bonus ai loro cittadini. In generale le famiglie hanno diritto a scaricare il 19% delle spese di affitto per i figli che frequentano università oltre 100 chilometri di distanza dalla propria residenza. Come detto però sono le Regioni che autonomamente gestiscono i vari bonus per gli universitari. Nel Lazio, tramite l’ente DISCO, è stato reso pubblico il bando con la procedura per presentare domanda entro le ore 12 del 20 luglio prossimo.
Oltre a un vero e proprio assegno in denaro erogato dal bando, per i giovani universitari che si iscriveranno ai corsi di laurea nel 2022-2023, ci sono anche possibilità di ottenere alloggi agevolati. Il bando si rivolge a chi si iscriverà per l’anno accademico prossimo, a un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca. Prenderanno fino a 6.157,74 euro di Bonus questi studenti, ma gli importi delle borse di studio sono differenti in base alla tipologia del richiedente. Infatti:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…