Con l’arrivo delle vacanze gli aeroporti spesso fanno in difficoltà. Tra poco personale a disposizione e ritardi o cancellazioni di aerei, il viaggiatore spesso deve fronteggiare molte problematiche logistiche ma soprattutto di carattere economico. Cosa può fare il viaggiatore che si vede cancellato o annullato un volo? Sono previsti degli indennizzi a suo favore? Vediamo nel dettaglio quali sono i diritti del viaggiatore.
Per volo cancellato si fa riferimento all’annullamento di una determinata tratta area regolarmente prenotata da parte di un passeggero. I passeggeri non hanno diritto ad un indennizzo se l’annullamento del volo è per cause forza maggiore:
Ogni passeggero ha diritto ad un indennizzo se la cancellazione del volo non è quindi per cause forza maggiore. Le somme previste sono:
Oltre al rimborso, un viaggiatore ha anche diritto di ricevere:
L’indennizzo in questione non può essere richiesto nel caso in cui la compagnia area abbia:
Se si tratta di una compagnia aerea italiana, è possibile inoltrare il proprio reclamo entro 2 anni a partire dalla data del volo in questione. Nel caso di una compagnia aerea belga, la scadenza è pari a 1 anno, se è tedesca 3 anni, mentre per la maggior parte dei paesi europei lo standard corrisponde a 2 anni di tempo a partire dalla data del volo cancellato.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…