Sono tante le voci da controllare in busta paga da parte del lavoratore. Quelle più importanti sono quelle relativo alla retribuzione mensile ed ai permessi e ferie maturate nel corso di ogni mese lavorato.
La busta paga è un prospetto che indica la somma percepita dal lavoratore come compenso per un determinato periodo di lavoro. In generale i contratti collettivi impongono di erogare la paga entro o il giorno 27 del mese o entro il giorno 5 del mese successivo a quello cui la retribuzione si riferisce. In questo documento obbligatorio che il datore di lavoro deve consegnare mensilmente al dipendente ci sono tante voci da controllare. Tra queste ci sono quelle relative ai giorni lavorati ed alle ferie.
Questo prospetto mensile consente al lavoratore di verificare che il proprio stipendio sia in linea con quanto previsto dal contratto individuale di lavoro e dal Contratto Collettivo Nazionale. Grazie a questo documento inoltre egli ha la possibilità di controllare lo stipendio netto, il lordo, le ore di lavoro svolte, le ferie, i permessi, quanti giorni di ferie abbiamo ancora a disposizione e l’ammontare dei contributi previdenziali versati dal datore di lavoro a fini pensionistici.
Per controllare la retribuzione mensile bisogna guardare la parte centrale della busta paga dove troviamo le seguenti diciture:
La voce dedicata a permessi e ferie in busta paga si trovano in basso subito dopo INAIL e IRPEF. Per avere ben chiari i punti che consentono di analizzare la sezione ferie bisogna comprendere le diciture presenti in quest’area:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…