Poste cerca chi ha voglia di lavorare in estate. E la cosa potrebbe continuare dopo

Poste Italiane sta cercando nuovi postini per il periodo estivo e non solo. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 3 luglio.

In Italia la crisi occupazionale è sempre più crescente. Sono davvero tante le aziende che non riescono a trovare personale da inserire nel loro organigramma, soprattutto nel periodo estivo. Il Reddito di Cittadinanza sta disincentivando i precettori a cercare lavoro. I numeri dicono che in Italia sono quasi 1.5 milioni coloro che usufruiscono di questa indennità che costa alle casse dello Stato ben 6 miliardi di euro.

Chi riceve il Reddito di Cittadinanza molto spesso non riceve nemmeno una proposta di lavoro. Sotto accusa ci sono i centri per l’impiego sempre più ingolfati e non in grado di poter offrire posizioni lavorative a chi prende i soldi dallo Stato. Tutto questo porta a far diventare un sussidio come il Reddito di Cittadinanza ad essere praticamente una rendita o un modo per starsene a casa ricevendo 780 euro al mese.

Tra le aziende che sono in cerca di lavoratori per questa estate e non solo c’è Poste Italiane che ha da poco aperto i termini per aumentare il personale.

 

Poste Italiane: selezioni per postini estate 2022, ecco i requisiti

La novità di queste selezioni di Poste Italiane è l’assenza di limiti di età. La mansione da occupare è quella di postino. Il candidato per poter partecipare alla selezione dovrà avere i seguenti requisiti:

  • diploma (voto minimo 70/100)
  • laurea (voto minimo 102/110)
  • patente di guida in corso di validità
  • patentino del bilinguismo (soltanto nella provincia di Bolzano)
  • certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL o dal proprio medico di famiglia

Il termine entro il quale è possibile presentare la propria candidatura è il 3 luglio 2022.

Estinzione libretti postali

Quanto guadagna un postino?

Stando a quanto previsto dal contratto per dipendenti di Poste Italiane, l’orario di lavoro ordinario è di 36 ore settimanali spalmante su 5 o 6 giorni alla settimana e il servizio di consegna della posta viene effettuato in orario mattutino fino alle 14 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle 17.

Lo stipendio medio di un postino è di 1.250 euro netti al mese, per 22.200 euro lordi all’anno, e può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese per arrivare ad un massimo di oltre 1.500 euro netti al mese

Gestione cookie