Il sismabonus è uno dei maggiori bonus edilizi al momento attivi. Si tratta di uno dei bonus più interessanti per rifare casa, e la buona notizia è che è stato proprogato.
Inserito sotto il grande ombrello del Superbonus 110%, anche il sismabonus si assesta come uno dei bonus edilizi più importanti del nostro paese. L’incentivo che permette di ristrutturare casa in ottica anti-sismica viene quindi prorogato. Il termine per la stipula del rogito viene prorogata dal 30 giungo al 31 dicembre 2022.
Quindi avremo 6 mesi in più per stipulare i contratti che servono per sfruttare il sismabonus. Per chi se lo fosse perso in mezzo ai moltissimi bonus introdotti nel 2022, il sismabonus è uno dei molti bonus edilizi, applicabile assieme al Superbonus 110%. In particolare si tratta di un incentivo che permette di ristrutturare un immobile nell’ottica di renderlo anti-sismico, quindi con l’implementazione di sistemi all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza degli edifici contro le scosse di terremoto.
Prorogato per il 2022 con la Legge di Bilancio, il Sismabonus si applica con una detraizione fiscale che può andare dal 50% al 85% del costo totale dei lavori di ristrutturazione. Il limite di spesa fissato dalla normativa e su cui calcolare la detrazione è stato fissato a 96mila euro all’anno, per ogni unità immobiliare. Per quanto riguarda invece le detrazioni, queste ammontano al:
- 50%, per interventi che non portano alcun miglioramento alla classe sismica;
- 70%, per gli interventi che portano il miglioramento di una classe sismica;
- 80%, per gli interventi che portano miglioramenti di due classi sismiche.
Importante ricordare che, per quanto riguarda i condomini, l’importo dell’incentivo aumenta del 5%, che, in caso di miglioramenti di due classi sismiche, arriverebbe all’85%.
La buona notizia su questo utile bonus per la casa è la proroga del limite di tempo per sottoscrivere il rogito. Con la conversione in legge del decreto legge PNRR 2 prevede la concessione di più tempo per sottoscrivere i contratti di compravendita di case antisismiche e per beneficiare del sismabonus. La proroga è tuttavia limitata. Questa potrà valere solo per i contribuenti che hanno già registrato il preliminare e rispettato una serie di altri requisiti. Per tutti gli altri il termine per l’ottenimento del sismabonus resta al 30 giugno 2022.