Ispezioni della Finanza senza preavviso, perché devi preoccuparti

Cosa è tenuta a fare la Guardia di Finanza quando esegue delle ispezioni? Quali sono gli obblighi e i diritti in questa situazione

Se il Fisco avesse intenzione di effettuare una verifica in un’abitazione, in un negozio o all’interno di qualsiasi attività, non sarebbe necessario alcun avviso preliminare, ma soltanto l’autorizzazione del procuratore della Repubblica o dell’autorità giudiziaria più vicina. Basta questo per procedere a perquisizioni o all’apertura coattiva di pieghi sigillati, bose o casseforti.

Nel rapporto fra controllore e controllato vige la regola del rispetto reciproco dei diritti, per cui il contribuente riserva sempre una serie di prerogative che non si possono superare. Ma cerchiamo di capire meglio cosa accade in caso di una verifica fiscale della Guardia di Finanza e se è obbligatorio o meno un avviso prima dell’intervento.

Ispezioni Finanza, obblighi e diritti in caso di controlli

Non c’è spazio all’interpretazione per quanto riguarda i controlli della Guardia di Finanza, perché l’avviso preliminare non occorre per le verifiche in un’abitazione o in negozi e altre attività. Basta, come spiegato prima, solo l’autorizzazione del procuratore della Repubblica. Nel caso di controllo all’interno di un’attività, tuttavia, i militari della GdF devono presentarsi solo durante l’orario di esercizio ordinario di tale attività, e senza calpestare la dignità del contribuente. Ciò vale soprattutto nel caso in cui siano presenti colleghi o altre persone.

L’attività per procedere a ispezioni documentali, verifiche altre ricerche per l’accertamento delle imposte, possono riguardare attività commerciali, agricole, artistiche e professionali. La Guardia di Finanza ha infatti tutto il diritto di reprimere l’evasione e altre violazioni. Gli impiegati che eseguono l’accesso devono essere muniti dell’autorizzazione con sopra indicato lo scopo della verifica. in ogni caso l’accesso nei locali destinati all’esercizio di arti o professioni dovrà essere eseguito in presenza del titolare dello studio o di un suo delegato.

 

 

 

Gestione cookie