Non è la prima volta che una cosa del genere succede: scatta l’allarme e il ritiro dai supermercati di alcuni prodotti biologici. Se li avete comprati fate attenzione.
Da fine Maggio alla prima metà di Giugno sono stati ritirati ben 14 prodotti dai supermercati di tutta Italia. Tra questi, i più recenti sono delle confezioni di semi di chia, che sono state segnalate dal Ministero della Salute e ritirate dal mercato. Perché è scattato l’allarme su questi prodotti?
Il Ministero della Salute, negli avvisi recentemente pubblicati, ha dichiarato che il ritiro delle confezioni di semi di chia è stato avviato perché il prodotto presentava un elevato rischio di allergeni. In particolare nel prodotto è stata dichiarata nell’avviso, la “presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”.
È dunque scattato il via al ritiro, dato che per i soggetti allergici alla soia questi semi contaminati potrebbero rappresentare un rischio per la salute. In particolare è stato raccomandato ai soggetti in questione di non consumare i semi segnalati e di restituire quanto prima possibile le confezioni al negozio o supermercato nei quali sono state acquistate e si procederà al rimborso della somma d’acquisto.
Se siete allergici alla soia, continuate a leggere per scoprire quali lotti sono stati segnalati e ritirati. In caso contrario i non allergici possono tranquillamente consumare i semi di chia anche se contaminati. Come da disposizioni, i rivenditori sono obbligati ad avvisare i propri clienti apponendo anche un avviso scritto.
Come accennato in precedenza i semi di chia rientrano tra i 14 dei prodotti segnalati dal Ministero della Salute nell’ultimo mese circa; un esempio è stato il cioccolato segnalato per i casi di salmonella. Anche questa volta si procede dunque con un maxi ritiro nei supermercati di tutta Italia per i lotti di semi di chia segnalati:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…