La compagnia di navigazione Costa cerca 100 persone da inserire nel proprio organico delle navi da crociera
Con la fine delle restrizioni Covid il settore del turismo ha iniziato nuovamente a crescere come gli anni scorsi se non in via anche maggiore. La richiesta di nuovo personale nel settore dedicato alle vacanze ed al relax è in continuo aumento specialmente nelle compagnie delle navi da crociera. La domanda per questo tipo di turismo è in continuo aumento, le navi diventano sempre più grandi per accogliere un maggior numero di passeggeri.
In media le compagnie assumono un membro dello staff ogni 3 passeggeri. Considerando che tale imbarcazioni possono accogliere almeno 3.000 turisti, la possibilità di trovare lavoro è decisamente più alta rispetto ad un normale villaggio o hotel. Le mansioni più richieste a bordo sono camerieri, cuochi, insegnanti fitness, animatori, ballerini, cantanti, hostess e assistenti di bordo.
Requisiti per lavorare sulle navi
Tra i requisiti chiesti per lavorare su navi da crociera c’è il titolo di studio. E’ richiesta la laurea o il diploma di scuola superiore. Per posizioni particolari c’è bisogno di un titolo di studio specifico, ad esempio per il personale alberghiero, per i cuochi, i medici, i fisioterapisti o per gli addetti alla sala macchine. Per le attività di fitness e sport, le agenzia di reclutamento richiedono il brevetto o l’abilitazione all’insegnamento riconosciuto dalle federazioni sportive.
È necessario avere un passaporto valido e sottoporsi ad una visita medica che certifichi il buono stato di salute. Fondamentale anche la conoscenza delle lingue, in particolare inglese, spagnolo, francese o tedesco.
Offerte lavoro su navi da crociera
Costa Crociere in collaborazione con LavoroTurismo, società che opera nel settore della ricerca e selezione di personale per il settore del turismo e della ristorazione, che si svolgerà il 14 luglio in modalità online. I posti disponibili per le nuove assunzioni sono circa 100 in totale, per diversi ruoli: cuochi, pasticceri, pizzaioli e casari.
L’inizio del periodo di imbarco per i candidati che supereranno le selezioni e ai quali verrà offerto un primo contratto di lavoro è previsto a partire da questa estate, al termine delle selezioni, su una delle navi della flotta Costa. Quindi chi verrà assunto potrà beneficiare in busta paga a luglio del bonus 200 euro erogato dallo Stato.